In base ad alcune indiscrezioni emerse nelle ultime settimane, il progetto del Milan prevede la presenza di un podio nell’area dove sorgerà lo stadio.
Effettivamente, se si osservano bene le immagini circolate, è possibile notare la presenza di un palco sapientemente mimetizzato tra le varie opere.
Nelle frecce 2 e 3 è possibile notare l’inizio di due salite che, partendo dal livello del terreno, conducono sul podio: ossia un grande palco rialzato che a occhio dovrebbe essere alto circa 7-8 metri e che probabilmente verrà usato per i parcheggi coperti. L’accesso all’interno del podio – e quindi verosimilmente ai parcheggi – è indicato dalla freccia numero 1 (ma non dovrebbe essere l’unico ingresso).
Questa decisione, senza dubbio brillante e che evita di scavare sotto la superficie del suolo (dove sarebbe presente una falda, problema quindi che dovrebbe essere superato), aiuterebbe anche la circolazione verticale all’interno dello stadio, dato che il podio – in base alle immagini – si troverebbe già al livello del primo anello.
La soluzione del Milan, tuttavia, non è unica nel suo genere perché già altri hanno usato dei palchi per ricavare parcheggi attorno allo stadio:
Tottenham Hotspur Stadium
Ekaterinburg Arena (stadio in Russia usato ai Mondiali)
Al Janoub Stadium (uno dei nuovi stadi usati nel recente mondiale in Qatar)
In questo modo si evita di scavare al di sotto della superficie, sfruttando lo spazio non in orizzontale ma in verticale, a partire dal livello di campagna (terra).
A tal proposito, inoltre, a mio modo di vedere appare difficile immaginare che i consulenti del Milan non siano a conoscenza dei limiti ENAC (legati alla presenza dell’aeroporto di Linate), normativa che, nella zona San Francesco, vieta edificazioni che oltrepassino la quota di 147,85 metri sul livello del mare, con il livello piano campagna della zona posto a 102 metri sul livello del mare. Facendo una rapida sottrazione avremmo il limite massimo di altezza del nuovo impianto del Milan: 147,85 – 102 = quasi 46 metri di altezza che dovranno essere rispettati. Ma questo non appare un limite insormontabile dato che esistono stadi con altezze anche più basse, come quello dell’Arsenal con appena 42 metri di altezza.
Nelle prossime settimane il club e l’amministrazione comunale dovrebbero chiarire pubblicamente questi e altri aspetti, con il dialogo che inizierà anche nei confronti dei cittadini per una corretta informazione a 360°.
Ti è piaciuto il contenuto gratuito di questo articolo? Su Substack potrai leggere altri approfondimenti in abbonamento, mentre su Amazon sono presenti 4 libri interamente dedicati ad argomenti analoghi:
Il Diavolo è nei dettagli vol. 1: https://amzn.to/3NAmyoW
Il Diavolo è nei dettagli vol. 2: https://amzn.to/3NBm9Cz
Fair Play Finanziario: https://amzn.to/449WMir
Super Lega vs Super Federazioni: https://amzn.to/3rgmAus