Un approfondimento che svela tutte le novità del nuovo impianto rossonero.
Il Milan ha ufficialmente deciso di avviare l’iter burocratico per la costruzione dello stadio nella città di San Donato Milanese. La comunicazione arriva dai diretti interessati:
Amministrazione San Donato: Presentato al Comune il progetto per lo stadio del Milan – San Donato Milanese
AC Milan: Nuovo stadio, primo passo formale con il Comune di San Donato
Le indiscrezioni già uscite, che parlano di un iter burocratico della durata di un anno e mezzo, con l’approvazione del progetto entro la primavera del 2025 e l’avvio dei lavori al più tardi nell’autunno dello stesso anno (inaugurazione nella prima gara casalinga della stagione 2028/29) confermano quello che lo scrivente aveva rivelato in esclusiva fin dal 6 giugno (su Substack dal 6 luglio), ossia l’utilizzo di alcuni terreni privati ricadenti nel Parco Agricolo Sud, dei quali soltanto una piccola parte verrà utilizzata come parcheggi a raso verde permeabile, quindi in sostanza senza alcun consumo di suolo. Ma cosa vuol dire?
Si tratta di una superficie priva di costruzioni da mantenere o sistemare a verde, in modo che possa facilmente assorbire e filtrare la pioggia. Lo scopo è quello non solo di prevenire allagamenti, ma anche favorire la biodiversità e ridurre o azzerare il consumo di suolo. Infatti, se si costruirà un parcheggio di 2.000 mq (esempio) con un indice di permeabilità pari al 100%, si avrà zero consumo di suolo e si rispetteranno le attuali normative che disciplinano l’utilizzo del Parco Agricolo Sud.
Ebbene, il progetto del Milan prevede esattamente questo, con buona pace degli ambientalisti e di chi è contrario a prescindere. Ma non solo: il lotto più grande di quelli privati e ubicati nel Parco Agricolo Sud, verrebbe completamente riqualificato in un Parco attrezzato a tema PASDM. Cioè dove oggi è presente una landa desolata e inutilizzata, la comunità San Donatese avrà un nuovo polmone verde completamente fruibile.
La volumetria impegnata (SL) è la stessa del vecchio progetto, ossia 108.000mq. Al contrario, però, le aree verdi fruibili passeranno da 80.500mq a 235.000mq. Allo stesso modo, aumenteranno le dotazioni standard aggiuntive, da 194.000mq a 320.000mq e le piste ciclabili, da 1,3km a 4,8km.
Il progetto, inoltre, prevede un collegamento tra San Donato e l’Abbazia di Chiaravalle ed i suoi parchi, nonché la riqualificazione della Cascina San Francesco come area a servizio della comunità e nuove piazze. Vi sarà l’utilizzo di biotopi e mix vegetazionali locali per preservare l’ecosistema rurale e si osserverà il pieno rispetto delle peculiarità naturali del Parco Agricolo Sud supportando una maggiore fruizione degli spazi.
Insomma, il progetto del Milan:
- rispetto al precedente non comporta un maggior consumo di suolo (e non lo prevede affatto nel Parco Agricolo Sud) con le costruzioni fuori terra che saranno realizzate tutte FUORI dal Parco Agricolo Sud, nell’area Sportlifecity già acquistata dal club.
- è migliorativo del precedente progetto perché doterebbe la comunità di molto più verde fruibile, grazie anche ad un nuovo Parco Attrezzato, riqualificherebbe la storica Cascina e manterrebbe intatto l’ecosistema all’interno del Parco Agricolo.
- è migliorativo del precedente progetto perché doterebbe la comunità di collegamenti a est-ovest, lo svincolo sulla A1 col nuovo ponte e molti più km di piste ciclabili;
Ecco il progetto con una legenda degli interventi previsti:
Questo però è solo un antipasto di quello che vorrà fare il Milan. Chi è interessato e vuole conoscere altri dettagli può abbonarsi alla mia rubrica Substack e proseguire nella lettura, grazie a informazioni che ho ricevuto da persone a conoscenza dei fatti.
Link all’articolo Substack: Stadio del Milan a San Donato: ecco tutte le caratteristiche
Buona lettura.
Ti è piaciuto il contenuto di questo articolo? Su Amazon sono presenti 4 libri interamente dedicati ad argomenti analoghi:
Il Diavolo è nei dettagli vol. 1: https://amzn.to/3NAmyoW
Il Diavolo è nei dettagli vol. 2: https://amzn.to/3NBm9Cz
Fair Play Finanziario: https://amzn.to/449WMir
Super Lega vs Super Federazioni: https://amzn.to/3rgmAus