avv.feliceraimondo@gmail.com

  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • CONSULENZE BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • TRUST: TUTELA IL TUO PATRIMONIO
    • BONUS CARTA DOCENTI E INDENNITA’ FERIE NON GODUTE
    • CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
Avv. Felice Raimondo
  • CASI DI STUDIO
  • CONTATTI
  • BLOG
    • NOTIZIE
  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • CONSULENZE BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • TRUST: TUTELA IL TUO PATRIMONIO
    • BONUS CARTA DOCENTI E INDENNITA’ FERIE NON GODUTE
    • CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
  • CASI DI STUDIO
  • CONTATTI
  • BLOG
    • NOTIZIE

Significant influence e fair value: così Elliott può incidere sul fatturato del club.

15 Maggio 2019 In Contenuto Premium, Fair Play Finanziario, L'avvocato del Diavolo
UEFA Voluntary Agreement

Il Fair Play Finanziario rappresenta un corpus normativo che la UEFA ha istituito per calmierare i debiti dei club, almeno apparentemente. Infatti nella sostanza, come il sottoscritto ha già ribadito più volte, dal momento della sua introduzione il FPF ha accentuato le distanze tra i club più ricchi (diventati ancora più ricchi) e quelli più poveri (impossibilitati a competere con i primi).

Tuttavia la UEFA, tra le pieghe del FPF, ha introdotto delle scappatoie che potrebbero notevolmente aiutare l’attuale proprietario del club rossonero. Come infatti abbiamo scoperto grazie ad Antonio (Twitter: @MidHedge), Elliott attualmente possiede quote in 47 società USA ed europee, oltre ad influenzare anche diverse società asiatiche.
Nello specifico, il fondo americano possiede una quota di maggioranza in 7 società (Milan escluso).

Immagine
Immagine

Capitoli:

  • Il concetto di “significant influence” in rapporto col “fair value”.
  • In che modo Elliott può sfruttare questa normativa a suo vantaggio.

[private]

Il concetto di “significant influence” in rapporto col “fair value”.

Così come evidenziato all’interno dell’allegato 10, punto F), il FPF limita l’apporto economico delle c.d. “parti correlate”. In particolare per la UEFA
“una parte correlata è una persona fisica o giuridica correlata all’entità che sta preparando il proprio bilancio (la “entità segnalante”). Nel considerare ogni possibile relazione con le parti correlate, l’attenzione è rivolta alla sostanza della relazione e non semplicemente alla forma legale.”

I soggetti in questione possono essere due: una persona fisica oppure una entità giuridica in qualche modo collegati con la società che redige il proprio bilancio. In particolare leggiamo:

  1. “Una persona o un membro stretto della famiglia di quella persona (vale a dire quei familiari che potrebbero influenzare o essere influenzati da quella persona nei suoi rapporti con l’entità, compresi i figli e il coniuge o il partner domestico di quella persona, figli di quella persona il coniuge o il partner domestico e le persone a carico di quella persona o il coniuge o il convivente di quella persona) che sono collegati all’entità che redige il bilancio se quella persona:
    a) ha il controllo o il controllo congiunto sull’entità che redige il bilancio;
    b) ha un’
    influenza notevole sull’entità che redige il bilancio; o
    c) è un membro del personale con responsabilità strategiche dell’entità che redige il bilancio o di una controllante dell’entità che redige il bilancio.
  2. Un’entità è correlata a un’entità che redige il bilancio se si verifica una delle seguenti condizioni:
    a) L’entità (esterna) e l’entità che redige il bilancio sono membri dello stesso gruppo (il che significa che ogni controllante, controllata e consociata è collegata alle altre);
    b) l’entità e l’entità che redige il bilancio sono controllate, controllate congiuntamente o significativamente influenzate dallo stesso governo o dalla stessa parte;
    c) Un’entità ha un’
    influenza notevole sull’altra entità;
    d) Un’entità è una collegata o una joint venture dell’altra entità (o una collegata o una joint venture di un membro di un gruppo di cui l’altra entità è un membro);
    e) Entrambe le entità sono joint venture della stessa terza parte;
    f) Un’entità è una joint venture di una terza entità e l’altra entità è una collegata della terza entità;
    g) L’entità è controllata o controllata congiuntamente da una persona così come identificata nel paragrafo 2;

Com’è possibile notare, i soggetti prima citati possono incidere in qualità di parti correlate in diversi modi. Quello più generico individuato dalla UEFA è la cosiddetta “influenza notevole”. Quest’ultima viene interpretata come la “capacità di influenzare ma non controllare il processo decisionale della politica finanziaria e operativa. Un’influenza notevole può essere acquisita tramite la proprietà delle azioni, lo statuto o accordo tra le parti. A scanso di equivoci, una parte o parti aggregate con la stessa parte controllante (escludendo la UEFA, un’associazione membro della UEFA e una lega affiliata) si ritiene abbia un’influenza significativa se fornisce entro un periodo di riferimento un importo equivalente al 30% o più delle entrate totali del licenziatario.“

Per la UEFA una transazione con una parte correlata è un trasferimento di risorse, servizi o obbligazioni tra parti correlate, indipendentemente dal fatto che sia stato addebitato un prezzo (gli obblighi di informativa in relazione alle parti correlate e alle operazioni con parti correlate sono definiti nell’allegato VI).

Una transazione con una parte correlata può essere o non essere avvenuta al c.d. “fair value” (valore equo). Il fair value è l’ammontare al quale un’attività può essere scambiata, o una passività estinta, tra parti consapevoli in una libera transazione. Un accordo o una transazione è considerato come “non trattato a condizioni di mercato” se è stato stipulato a condizioni più favorevoli per entrambe le parti dell’accordo rispetto a quanto sarebbe stato ottenuto se non vi fosse stata alcuna relazione con parti correlate.

In tutti i casi in cui il fair value dichiarato della transazione con parti correlate viene esaminato dall’Organismo di Controllo Finanziario UEFA, un valutatore indipendente di terze parti effettuerà una valutazione del valore equo conformemente alle normali prassi di mercato e assegnerà un fair value alla transazione della parte correlata. Il club può scegliere un valutatore indipendente di terze parti che è stato approvato dalla UEFA. In questo caso il valutatore di terze parti non deve essere soggetto ad alcun conflitto di interesse con il club che lo ha scelto (ad esempio, se ha già contrattato con il club in qualsiasi altra attività). Il valore assegnato dal valutatore esterno verrà quindi utilizzato per il calcolo del risultato di pareggio.

In che modo Elliott può sfruttare questa normativa a suo vantaggio.

Come illustrato in apertura, il fondo americano attualmente detiene percentuali in numerose società di capitali americane, europee ed asiatiche. In tutte quelle aziende in cui Elliott NON possiede una quota di maggioranza (la maggior parte) l’apporto che potrebbe dare al club rossonero – influenzando queste società – non potrebbe superare il 30% delle entrate totali relative all’ultimo bilancio approvato dal Milan.

Quindi, ad esempio, se Elliott dal 1 luglio 2019 volesse sfruttare queste società per stipulare accordi con il club rossonero, dato che l’ultimo bilancio approvato dal Milan è quello chiuso al 30 giugno 2018, che ha generato 213M di ricavi, il fondo americano potrà incidere sul bilancio 19/20 per ben 63,9M (il 30% di 213M).

Allo stesso modo, nelle società dove addirittura Elliott è in una situazione di controllo, l’apporto del fondo con le sue parti correlate non potrà mai superare il limite del “fair value”, ossia il valore di mercato definito dall’azienda terza individuata dalla UEFA o comunque scelta dal club ma approvata dalla UEFA. Appare il caso di sottolineare che, a parere dello scrivente, vi è una chiara commistione di ruoli. Infatti non sembra equa o imparziale la scelta di lasciare alla UEFA la decisione di approvare la società valutatrice dell’accordo commerciale ai fini del fair value. Soprattutto se poi quella scelta influenzerà la decisione della stessa UEFA relativamente al rispetto del Break Even result.

Volendo tirare le fila del discorso, si può affermare che le sponsorizzazioni tramite parti correlate devono SEMPRE rispettare i valori di mercato e, in particolare, gli accordi commerciali con società in cui il proprietario (del club calcistico) ha una influenza significativa non possono superare il 30% dei ricavi complessivi (del cub calcistico).[/private]


Condividi l'articolo:
elliott fair play finanziario fpf uefa

Related Articles

  • document-428334_1280
    Boban-Milan: la Cassazione conferma l’Appello. Non ci fu la giusta causa di licenziamento, ma il giocatore deve restituire il danno non patrimoniale.
  • ball-3499453_1280-1228×691
    Previsione bilancio Milan 2023/24: scopriamo il possibile risultato d'esercizio.

Rubrica Substack

Se apprezzi i contenuti del blog, puoi supportare l'autore iscrivendoti alla rubrica in abbonamento su Substack: https://feliceraimondo.substack.com/

Categorie

  • Contenuto Premium (41)
  • L'avvocato del Diavolo (196)
    • Analisi statistiche ed elaborazione dati (Categoria gratuita) (2)
    • Aspetti economici e giuridici (66)
    • Attualità (90)
    • Documenti ufficiali AC Milan (14)
    • Elliott Management (21)
    • Fair Play Finanziario (33)
    • RedBird Capital Partners (10)

Articoli Recenti – L’Avvocato del Diavolo

  • Boban-Milan: la Cassazione conferma l’Appello. Non ci fu la giusta causa di licenziamento, ma il giocatore deve restituire il danno non patrimoniale.
  • Nuovo San Siro: scopriamo tutti i problemi sulla strada di Milan e Inter.
  • Calciomercato 2024/25: scopriamo gli investimenti e i costi di tutte le operazioni.
  • Stadio a San Donato: scopriamo l’interesse pubblico di Regione Lombardia.
  • Ristrutturazione di San Siro: ecco cosa prevede la concessione pattuita con i clubs.

Notizie AC Milan

  • Milan, brutto record: la prima italiana senza gol in Champions per 5 gare di fila
  • Calabria: "Chi non ci crede stia a casa". Pioli: "Ha sbagliato a dire così"
  • Psg-Milan 3-0: gol di Mbappé, Kolo Muani e Lee
  • Psg-Milan, Donnarumma insultato dai tifosi rossoneri
  • Milan, Cardinale e Todt insieme a Riad

Tutti i contenuti presenti nel sito e anche nell’area riservata, salvo prova contraria o laddove altrimenti indicato, sono protetti dal diritto d’autore.

Ergo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti al proprietario del sito web fin dalla loro creazione.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Leggi qui la Policy sui diritti d’autore.

Studio Legale Avv. Felice Raimondo

Via Mazzini 40/b
86100 Campobasso
Tel. +(39) 0873 65 62 38
P.I. 01671240701

avv.feliceraimondo@gmail.com

Privacy Policy
Cookie Policy
Condizioni Generali di Vendita
Aggiorna le preferenze sui cookie

Copyright ©2024 Avv. Felice Raimondo. All Rights Reserved.

Translate »
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare le impostazioni dei cookie per fornire un consenso controllato.
IMPOSTAZIONIRIFIUTAACCETTA
Gestisci il consenso

Gestione Cookie

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi cookie, quelli che sono categorizzati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser poiché sono essenziali per il funzionamento di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di optare per non utilizzare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
apbct_cookies_testsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_headlesssessionCleantalk set this cookie to detect spam and improve the website's security.
apbct_page_hitsneverCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_prev_refererneverFunctional cookie placed by CleanTalk Spam Protect to store referring IDs and prevent unauthorized spam from being sent from the website.
apbct_site_landing_tssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_site_referer3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the referrer page address which led the user to the website.
apbct_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_urls3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the addresses (urls) visited on the website.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
ct_checked_emailssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms and to act as the site's complete anti-spam solution and firewall.
ct_checkjssessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
ct_fkp_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_has_scrolledsessionCleanTalk sets this cookie to store dynamic variables from the browser.
ct_pointer_datasessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_ps_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_sfw_pass_key1 monthCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_timezonesessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
PHPSESSIDsessionThis cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
ts1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal.
ts_c1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
wordpress_test_cookiesessionThis cookie is used to check if the cookies are enabled on the users' browser.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sui social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Prestazioni
I cookie di prestazione vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indicatori chiave di performance del sito web, il che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analisi
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche come il numero di visitatori, il tasso di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
ct_screen_infosessionCleanTalk sets this cookie to complete an anti-spam solution and firewall for the website, preventing spam from appearing in comments and forms.
u1 yearThis cookie is used by Bombora to collect information that is used either in aggregate form, to help understand how websites are being used or how effective marketing campaigns are, or to help customize the websites for visitors.
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra diversi siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
A31 yearYahoo set this cookie for targeted advertising.
ab1 yearOwned by agkn, this cookie is used for targeting and advertising purposes.
c1 yearThis cookie is set by Rubicon Project to control synchronization of user identification and exchange of user data between various ad services.
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
everest_g_v21 yearThe cookie is set under the everesttech.net domain to map clicks to other events on the client's website.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
pxrc2 monthsThis cookie is set by pippio to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
rlas31 yearRLCDN sets this cookie to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
tuuid1 yearThe tuuid cookie, set by BidSwitch, stores an unique ID to determine what adverts the users have seen if they have visited any of the advertiser's websites. The information is used to decide when and how often users will see a certain banner.
tuuid_lu1 yearThis cookie, set by BidSwitch, stores a unique ID to determine what adverts the users have seen while visiting an advertiser's website. This information is then used to understand when and how often users will see a certain banner.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
_rxuuid1 yearUnruly Media sets this cookie to store information on how the end user uses the website and any advertising that the end user may have seen before visiting the said website.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description