avv.feliceraimondo@gmail.com | LOGIN

  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • LEXITOR: ESTINZIONE ANTICIPATA DEL CREDITO
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
Avv. Felice Raimondo
  • NOTIZIE
  • CONTATTI
  • BLOG
    • CONTENUTI RISERVATI
    • FORUM
    • LOGIN
    • REGISTRAZIONE
  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • LEXITOR: ESTINZIONE ANTICIPATA DEL CREDITO
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
  • NOTIZIE
  • CONTATTI
  • BLOG
    • CONTENUTI RISERVATI
    • FORUM
    • LOGIN
    • REGISTRAZIONE

Si, Cardinale è effettivamente il proprietario del veicolo che ha acquistato l’AC Milan. [DOCUMENTI]

31 Agosto 2022 In L'avvocato del Diavolo, RedBird Capital Partners
RB CAP

Il 31 agosto 2022 è un giorno che passerà alla storia per i tifosi milanisti. Il fondo d’investimenti Redbird ha completato l’acquisto del club rossonero, rilevandolo da Elliott per 1,2 miliardi di euro.

Lo scrivente ha già approfondito alcuni aspetti dei veicoli che sono stati utilizzati per l’acquisto del Milan. Ma tutto ciò appartiene realmente a Cardinale? L’approfondimento si rende necessario perché l’Italia è patria delle congetture e, come accaduto già con Elliott, molti tifosi non si accontentano dei comunicati ufficiali e si alimentano di inchieste spazzatura che, invece di far luce, generano inutili sospetti.

Ebbene, tranquillizzatevi pure: FootballCo Intermediate Cooperatief U.A., il veicolo che in ultima istanza controlla ACM Bidco BV, cioè il soggetto giuridico che ha acquistato del Milan, appartiene effettivamente a Gerry Cardinale. Ma chi lo dice? Semplice, il registro dei beneficiari effettivi che è obbligatorio anche in Olanda oltre che in Lussemburgo (Link) e che è stato creato con lo scopo di contrastare il riciclaggio di denaro e operazioni illegali.

Il registro è denominato UBO (Ultimate Beneficial Owners) e dal 27 marzo 2022 oltre 1,5 milioni di organizzazioni nei Paesi Bassi hanno il dovere di dichiarare le persone che in ultima analisi beneficiano o hanno un interesse in un’impresa o in un’organizzazione. In particolare le persone che:

  • possiedono più del 25% delle azioni di una società o di una persona giuridica, o
  • detengono più del 25% dei diritti di voto di una società, o
  • sono amministratori statutari di una società, o
  • hanno effettivamente il controllo della società

A seguito di un banale accesso agli atti del registro UBO, lo scrivente ha ottenuto la prova documentale che alla data del 31 agosto 2022, cioè quando è avvenuto il closing, FootballCo Intermediate appartiene a Gerry Cardinale, mentre il veicolo che ha acquistato il Milan è collegato a due soggetti: Alec Scheiner (braccio destro di Cardinale) e Daniel Joseph Martin. Chiaramente, dato che quest’obbligo riguarda solo i soggetti che possiedono più del 25% di interessi all’interno di una società, gli altri soci con una percentuale inferiore non verranno mai dichiarati pubblicamente nel registro dei beneficiari effettivi.

Questa è la catena di controllo risultante dal registro delle imprese olandese:

ACM Bidco, proprietario di AC Milan Spa, è controllato al 100% da ACM Intermediate Holding BV, a sua volta controllato al 100% da FootballCo Intermediate Coöperatief U.A che risulta essere anche l’amministratore unico di ACM Bidco. La catena di controllo sembra fermarsi in Olanda, ma sul punto mi riservo ulteriori accertamenti (N.B. leggere l’update in basso). Chi vuole approfondire gli statuti e altre particolarità dei veicoli giuridici olandesi (poteri board, clausole, ecc) può consultare quest’altro articolo: Link.

Ecco i documenti che provano la proprietà in capo a Gerry Cardinale:

POSTILLA DEL 22/2/2023: a seguito della sentenza della Corte di Giustizia Europea del 22 novembre 2022, molti stati dell’UE (tra i quali l’OIanda: Link) hanno sospeso l’accesso al registro dei beneficiari effettivi perché la CGUE ha affermato che l’attuale Direttiva è invalida dato che lede diritti fondamentali della Carta (Link) come gli articoli 7 e 8 che proteggono la privacy e la vita privata. Per tale motivo lo scrivente non potrà più reperire i documenti UBO alla data attuale, ma questo è irrilevante perché nel caso specifico la prova documentale è stata già raccolta il 31 agosto 2022, cioè quando Cardinale ha acquistato la proprietà del club.

L’acquisto di Redbird rientra a pieno titolo tra gli eventi rilevanti accaduti dopo la chiusura dell’esercizio al 30/6/22. E infatti, come immaginavo, nel bilancio 2021/22 è comparsa questa informazione.

L’update in Camera di Commercio italiana è avvenuto a fine novembre 2022: clicca per ingrandire.

Immagine
Immagine

AC Milan Bidco (veicolo olandese controllato da FootballCo) viene indicato socio di maggioranza col 99,93% delle quote. Presente, come noto, un pegno sulle quote del Milan in favore di Rossoneri Sport; questo in virtù del prestito (vendor loan) erogato da Elliott a RedBird.

Per quanto riguarda il CDA, in Camera di Commercio è stata aggiornata la nuova composizione: Milan: ecco il nuovo CDA di RedBird. Da Cardinale a Levine, tutti i poteri e le differenze rispetto al passato.

UPDATE DEL 7/01/2023: tutti i veicoli che dagli USA controllano il Milan.

Come detto più sopra, il Milan è di proprietà di una società di diritto olandese, la ACM Bidco riconducibile in ultima istanza a Gerry Cardinale come afferma il registro UBO della camera di commercio olandese.

ACM Bidco, proprietario di AC Milan Spa, è controllato al 100% da ACM Intermediate Holding BV, a sua volta controllato al 100% da FootballCo Intermediate Coöperatief U.A che risulta essere anche l’amministratore unico di ACM Bidco.

FootballCo Intermediate Coöperatief U.A non è l’ultimo anello della catena olandese perché, come risulta dall’atto costitutivo (RedBird: ecco gli atti costitutivi del veicoli che verranno usati nell’acquisto del Milan. Amministratori, poteri del board, delibere e tanto altro), tale veicolo è stato fondato da due società: FootballCo Holdings GP B.V. e FB FC Aggregator C.V., entrambe società di diritto olandese.

Traduzione in basso:

Il 30 giugno duemilaventi si è presentato davanti a me il signor Gijs ter Braak, notaio in Amsterdam: il signor Wouter Jacobus Casteleijn, con indirizzo dello studio Claude Debussylaan 247, 1082 MC Amsterdam, nato il 7 dicembre millenovecentottanta -sette, in virtù di una procura scritta in qualità di rappresentante autorizzato di:

(1) FootballCo Holdings GP B.V., una società privata a responsabilità limitata costituita ai sensi del diritto olandese, con sede legale ad Amsterdam, con indirizzo in Prins Bernhardplein 200, 1097 JB Amsterdam, e iscritta nel registro delle imprese con il numero 78436745, che agisce in sua qualità di socio amministratore delegato di FootballCo Holdings C.V. una società in accomandita semplice di diritto olandese, con sede legale ad Amsterdam (il “Fondatore I”). e

(2) FB FC Aggregator GP B.V., una società privata a responsabilità limitata costituita ai sensi del diritto olandese, con sede legale ad Amsterdam, con indirizzo in Prins Bernhardplein 200, 1097 JB Amsterdam, e iscritta nel registro delle imprese con il numero 78436834, in qualità di in qualità di socio amministratore di RB FC Aggregator C.V. una società in accomandita semplice di diritto olandese, con sede legale ad Amsterdam (il “Fondatore II”).

Clicca qui e Leggi

Come risulta dal registro della camera di commercio olandese, RedBird Series 2019 GenPar LLC (società diritto USA) è l’amministratore di FootballCo Holdings GP B.V., ed è anche il socio unico nonché amministratore di FB FC Aggregator C.V.

Com’è possibile notare, RedBird Series 2019 GenPar LLC, società USA con sede in Delaware, è il gestore e socio unico dei due veicoli fondatori di FootballCo Intermediate Coöperatief U.A.

Ebbene, da quanto suindicato è possibile comprendere come la catena di controllo esca effettivamente dall’Olanda per finire negli USA e, in particolar modo, nel Delaware. Lo scrivente ha già approfondito la tutela della privacy in quel particolare stato americano (Delaware: lo Stato dove la privacy è una caratteristica seria, legale e tutelata) ma, nel caso di RedBird, è possibile risalire senza problemi alla figura di Gerry Cardinale perché RedBird, operando in borsa, è tenuta ad effettuare una disclosure al governo USA e nello specifico alla SEC, l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori.

Scendendo nel dettaglio, la comunicazione che va inviata alla SEC è quella a mezzo del “modulo 3” (c.d. Form 3) ossia un documento che un insider dell’azienda o un azionista di maggioranza deve depositare presso la SEC laddove vengano superate certe soglie di controllo (Link).

Le informazioni fornite nel modulo hanno lo scopo di divulgare le partecipazioni di amministratori, funzionari e titolari effettivi di società registrate e diventano documenti pubblici.

Per tale motivo, come risulta da informazioni ufficiali reperibili presso la SEC (Link), è possibile scoprire che:

  • RedBird Series 2019 GenPar LLC, è una società a responsabilità limitata del Delaware, ed è l’unico membro di RedBall SponsorCo GP LLC.
  • RedBall SponsorCo GP LLC, una società a responsabilità limitata delle Isole Cayman, è il socio accomandatario di RedBall SponsorCo LP e ha facoltà di voto e di investimento in relazione alle azioni ordinarie detenute da RedBall SponsorCo LP.
  • RedBall SponsorCo LP, una società in accomandita semplice delle Isole Cayman, è il detentore del record delle azioni di RedBall Acquisition Corp.
  • RedBird Series 2019 Carry Vehicle LLC, una società a responsabilità limitata del Delaware, è l’unico membro di RedBird Series 2019 GenPar LLC.
  • RedBird Capital Partners Holdings LLC, una società a responsabilità limitata del Delaware, è l’unico membro di RedBird Series 2019 Carry Vehicle LLC.
  • RedBird Capital Partners LLC, una società a responsabilità limitata del Delaware, è il gestore di RedBird Capital Partners Holdings LLC ed è anche il nome del fondo che ha annunciato l’acquisto dell’AC Milan in data 31 agosto 2022 (Link).

Quindi, volendo ricapitolare: RedBird Capital Partners LLC è l’ultimo anello della catena che negli USA controlla tanti altri veicoli (con i quali RedBird effettua investimenti) tra i quali RedBird Series 2019 GenPar LLC, ossia il socio unico di FB FC Aggregator C.V., società olandese che ha fondato FootballCo Intermediate Coöperatief U.A, che a sua volta ha fondato ACM Intermediate Holding BV, a sua volta titolare di ACM Bidco, ossia il proprietario del Milan.

Anche i fondi localizzati negli USA sono riconducibili a Gerry Cardinale mediante il documento “mod 3” (l’equivalente del documento “UBO” presente in Olanda) per i quali è stata effettuata la “Dichiarazione della titolarità effettiva dei titoli” (Link). Clicca sull’immagine in basso per ingrandirla.

Nello specifico, com’è possibile leggere dai suindicati documenti depositati presso la SEC, che non hanno subito aggiornamenti più recenti, Gerald Cardinale risulta essere il titolare effettivo e firmatario autorizzato per la relativa dichiarazione.

Titolari effettivi sono i proprietari che risultano pubblicamente a seguito della disclosure che viene effettuata presso la SEC nei termini sopra indicati, ossia qualora si superi una certa soglia di controllo (5-10%).

Per quanto sopra detto, è indubitabile che Cardinale sia proprietario del veicolo che ha acquistato il Milan ed è la persona che ha la maggiore influenza e controllo nel fondo principale, RedBird Capital Partners LLC, e in ciascuno degli altri veicoli perché, in caso contrario, sia presso la SEC che presso la camera di commercio olandese, sarebbero comparsi altri titolari effettivi e altri soggetti con una influenza notevole.

UPDATE DEL 17 FEBBRAIO 2023

A conferma di quanto sopraesposto, lo scrivente ha reperito nel web un ulteriore documento ufficiale: il Form ADV depositato presso la SEC (l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori).

Il modulo ADV è utilizzato per registrarsi sia presso la SEC che presso le autorità statali in materia di titoli e serve per effettuare una disclosure su molti aspetti, come ad esempio la proprietà.

Ebbene, RedBird Capital Partners LLC è registrato presso la SEC col numero 801-78816. Questo fondo, che nel comunicato ufficiale è stato menzionato come acquirente del Milan, nel Form ADV (Link) depositato nel marzo 2022 ha indicato a chi è possibile ricollegarne la proprietà. A pagina 187/188 è possibile leggere i proprietari diretti e indiretti.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Dal novembre 2013 Cardinale possiede direttamente e personalmente, in qualità di Founder e Managing Partner, meno del 5% (NA = less than 5%). Poi il CFO (Scott Grochow, dal 2018) e il Counsel (Micheal Chiaravalloti, dal 2021) possiedono una quota simile a quella di Cardinale.

La maggioranza e quindi il controllo (E = 75% or more) è imputabile alla società RedBird Capital Partners Alternative Holdings LLC.

Ora passiamo al controllo indiretto.

Com’è possibile notare, Cardinale possiede anche in via indiretta più del 75% tramite le società RedBird Capital Partners Alternative Holdings LLC e RedBird Holdings Carry Vehicle LP, con quest’ultima che, di fatto, è l’ultima entità definita come “Majority Owner” dentro la quale lo stesso Cardinale possiede più del 75% delle azioni.

Clicca per ingrandire l’immagine:

Ricapitolando dal basso verso l’alto: Cardinale controlla in via diretta (col 75% o più delle azioni) il veicolo RedBird Holdings Carry Vehicle LP, che a sua volta controlla in via diretta (col 75% o più delle azioni) RedBird Capital Partners Alternative Holdings LLC, cioè il maggior azionista che controlla in via diretta (col 75% o più delle azioni) RedBird Capital Partners LLC insieme a tre soggetti: Cardinale (che la controlla direttamente con meno del 5% e indirettamente col 75% grazie ai veicoli sottostanti), Grochow e Chiaravalloti (direttamente con meno del 5%). Continuando a risalire nella catena di controllo si passa attraverso altri fondi/veicoli controllati a cascata tra gli USA e Lussemburgo, fino ad arrivare all’AC Milan.

Avv. Felice Raimondo

Disclaimer: si autorizza la diffusione dell’articolo unicamente previa citazione dell’autore e collegamento (link) ipertestuale che rimandi alla fonte. Ogni diverso trattamento del presente contenuto sarà perseguito nei termini di legge. Per chi fosse interessato ad argomenti simili, nel blog sono presenti altri approfondimenti acquistabili singolarmente o con abbonamento. In alternativa, se apprezzi la professionalità dei contenuti gratuiti che oggi rappresentano i 2/3 di quelli pubblicati nel blog, puoi sostenere l’autore effettuando una donazione di libero importo a questo Link.


Condividi l'articolo:
SEC statuti UBO

Related Articles

  • RB CAP
    RedBird: ecco gli atti costitutivi del veicoli che verranno usati nell'acquisto del Milan. Amministratori, poteri del board, delibere e tanto altro.

Donazioni

Se apprezzi i contenuti gratuiti del blog, che oggi superano di gran lunga quelli a pagamento, puoi supportare l'autore effettuando una donazione di libero importo

Login

Remember Me
Registrati | Password dimenticata?

Stato dell'Abbonamento

Devi effettuare l'accesso per visualizzare i contenuti riservati.

Clicca sul seguente link per registrarti o effettuare il login.

Login   Register

Categorie

  • Contenuto Premium (41)
  • L'avvocato del Diavolo (142)
    • Aspetti economici e giuridici (48)
    • Attualità (62)
    • Documenti ufficiali AC Milan (9)
    • Elliott Management (20)
    • Fair Play Finanziario (33)
    • RedBird Capital Partners (5)

Articoli Recenti – L’Avvocato del Diavolo

  • La giustizia amministrativa bacchetta la FIGC: la Juve ha diritto ad avere la nota 10940. I motivi dietro la decisione.
  • L’avvocato generale UE bastona la UEFA sulle liste: la regola 4+4 è contro il diritto UE.
  • Stadio Milan: ecco il ruolo che può recitare la Regione Lombardia.
  • Nuovo stadio a La Maura: l’accordo di programma e la ratifica del Consiglio Comunale. Ecco la normativa da seguire.
  • Gerry Cardinale sul Milan, Elliott, nuovo stadio e calcio italiano. Tutte le dichiarazioni al summit del Financial Times.

Notizie AC Milan

  • Milan: Kalulu, lesione al polpaccio. Salta il Napoli domenica, a rischio anche la Champions
  • Milan, Leao sorride col Portogallo
  • Tutto il Milan con Pioli: ecco perché il club si stringe al suo tecnico
  • Scaroni: "Con la Fondazione Milan progetti di solidarietà in tutto il mondo"
  • De Ketelaere: “Avevo altre aspettative, ma non mi pento di aver scelto il Milan”

Tutti i contenuti presenti nel sito e anche nell’area riservata, salvo prova contraria o laddove altrimenti indicato, sono protetti dal diritto d’autore.

Ergo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti al proprietario del sito web fin dalla loro creazione.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Leggi qui la Policy sui diritti d’autore.

Studio Legale Avv. Felice Raimondo

Via Mazzini 40/b
86100 Campobasso
Tel. +(39) 0873 65 62 38
P.I. 01671240701

avv.feliceraimondo@gmail.com

Privacy Policy
Cookie Policy
Condizioni Generali di Vendita
Aggiorna le preferenze sui cookie

Copyright ©2023 Avv. Felice Raimondo. All Rights Reserved.

Translate »
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare le impostazioni dei cookie per fornire un consenso controllato.
IMPOSTAZIONIRIFIUTAACCETTA
Gestisci il consenso

Gestione Cookie

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi cookie, quelli che sono categorizzati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser poiché sono essenziali per il funzionamento di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di optare per non utilizzare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
apbct_cookies_testsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_headlesssessionCleantalk set this cookie to detect spam and improve the website's security.
apbct_page_hitsneverCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_prev_refererneverFunctional cookie placed by CleanTalk Spam Protect to store referring IDs and prevent unauthorized spam from being sent from the website.
apbct_site_landing_tssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_site_referer3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the referrer page address which led the user to the website.
apbct_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_urls3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the addresses (urls) visited on the website.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
ct_checked_emailssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms and to act as the site's complete anti-spam solution and firewall.
ct_checkjssessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
ct_fkp_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_has_scrolledsessionCleanTalk sets this cookie to store dynamic variables from the browser.
ct_pointer_datasessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_ps_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_sfw_pass_key1 monthCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_timezonesessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
PHPSESSIDsessionThis cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
ts1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal.
ts_c1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
wordpress_test_cookiesessionThis cookie is used to check if the cookies are enabled on the users' browser.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sui social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Prestazioni
I cookie di prestazione vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indicatori chiave di performance del sito web, il che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analisi
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche come il numero di visitatori, il tasso di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
ct_screen_infosessionCleanTalk sets this cookie to complete an anti-spam solution and firewall for the website, preventing spam from appearing in comments and forms.
u1 yearThis cookie is used by Bombora to collect information that is used either in aggregate form, to help understand how websites are being used or how effective marketing campaigns are, or to help customize the websites for visitors.
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra diversi siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
A31 yearYahoo set this cookie for targeted advertising.
ab1 yearOwned by agkn, this cookie is used for targeting and advertising purposes.
c1 yearThis cookie is set by Rubicon Project to control synchronization of user identification and exchange of user data between various ad services.
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
everest_g_v21 yearThe cookie is set under the everesttech.net domain to map clicks to other events on the client's website.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
pxrc2 monthsThis cookie is set by pippio to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
rlas31 yearRLCDN sets this cookie to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
tuuid1 yearThe tuuid cookie, set by BidSwitch, stores an unique ID to determine what adverts the users have seen if they have visited any of the advertiser's websites. The information is used to decide when and how often users will see a certain banner.
tuuid_lu1 yearThis cookie, set by BidSwitch, stores a unique ID to determine what adverts the users have seen while visiting an advertiser's website. This information is then used to understand when and how often users will see a certain banner.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
_rxuuid1 yearUnruly Media sets this cookie to store information on how the end user uses the website and any advertising that the end user may have seen before visiting the said website.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description