Il 23 maggio 2023 è stata depositata in Camera di Commercio Olandese una proposta di scissione di FootballCo Intermediate Coöperatief U.A. (veicolo che a cascata controlla il Milan) in base alla quale circa 580 milioni di asset confluiranno in un nuovo veicolo di diritto olandese, ACM FootballCo Intermediate Coöperatief U.A., lasciando 50mln di asset presso la società scissa.
In camera di commercio non sono scaricabili anche i documenti che mostrano quali asset sono stati trasferiti e i bilanci delle società oggetto di scissione (allegati menzionati nel documento di scissione ma non leggibili, presumo per privacy).
Dalla lettura del documento pubblico è interessante notare come il board della società acquirente (ACM FootballCo Intermediate Cooperatief U.A., quella in cui confluiranno 580mln di asset) è composto dal presidente di RedBird, Mr. Robert Klein, e da un altro veicolo olandese, soggetti NON presenti nel board del Milan.
Per il momento non è possibile sapere null’altro, se non che nei veicoli olandesi sono in atto dei rimescolamenti importanti. Ma i motivi e i contenuti di queste operazioni non sono noti.
Una possibile spiegazione potrebbe essere legata al problema con la UEFA riguardante le multiproprietà: FootballCo BV è il veicolo proprietario del Tolosa e quindi FootballCo Intermediate Coöperatief U.A. (che controlla sia FootballCo BV che ACM Bidco) potrebbe aver ceduto la partecipazione che ha nel Milan ad un altro veicolo, sempre controllato da RedBird, ma con un board differente; ossia ACM FootballCo Intermediate Cooperatief U.A., che ancora non risulta registrato presso la camera di commercio olandese.
Questa soluzione potrebbe risolvere la problematica multiproprietà con la UEFA in modo simile a come ha fatto RedBull col Salisburgo/Lipsia (RedBull ha ridotto la sua influenza nel Salisburgo togliendo dal CDA gli stessi uomini che aveva nel Lipsia dov’è stata aggirata pure la regola del 51% in mano ai tifosi vendendo questo 51% a 14 dirigenti RedBull – ossia “i tifosi”).
La scissione odierna potrebbe essere collegata a tutto ciò, ma questa è solo una ipotesi personale.
Avv. Felice Raimondo
Ti è piaciuto il contenuto di questo articolo? Su Amazon sono presenti 4 libri interamente dedicati ad argomenti analoghi:
Il Diavolo è nei dettagli vol. 1: https://amzn.to/3NAmyoW
Il Diavolo è nei dettagli vol. 2: https://amzn.to/3NBm9Cz
Fair Play Finanziario: https://amzn.to/449WMir
Super Lega vs Super Federazioni: https://amzn.to/3rgmAus
Disclaimer: si autorizza la diffusione dell’articolo unicamente previa citazione dell’autore e collegamento (link) ipertestuale che rimandi alla fonte. Ogni diverso trattamento del presente contenuto sarà perseguito nei termini di legge.Per chi fosse interessato ad argomenti simili, nel blog sono presenti altri approfondimenti acquistabili singolarmente o con abbonamento.In alternativa, se apprezzi la professionalità dei contenuti gratuiti che oggi rappresentano i 2/3 di quelli pubblicati nel blog, puoi sostenere l’autore effettuando una donazione di libero importo a questo Link.