Vendor Loan, ancora tu? Ebbene sì, il finanziamento concesso da Elliott a RedBird è tornato agli onori della cronaca dopo le ultime notizie riguardanti le indagini in corso, vicenda già analizzata dallo scrivente in questo approfondimento: RedBird-Elliott: la magistratura indaga sulla compravendita. Scopriamo i punti deboli dell’inchiesta.
Eppure fin dal 15 ottobre 2023, grazie ad un accesso presso la Camera di Commercio olandese, era stato possibile verificare l’importo dei debiti in capo alla società ACM Bidco, ossia il veicolo utilizzato da RedBird per l’acquisto del Milan e debitore nei confronti di Elliott: Redbird-Elliott: ecco l’importo ufficiale del vendor loan al 30 giugno 2023 [DOCUMENTI]
La cifra che risultava era pari a € 585,236,186.
Ciò premesso, in data odierna è possibile confermare quanto già esposto in base ad un ulteriore documento pubblico, stavolta reperito presso la Camera di Commercio in Lussemburgo: il bilancio di Rossoneri Sport Investment Luxembourg, ossia il veicolo di Elliott che ha finanziato l’acquisto del Milan.
Com’è possibile leggere all’interno del documento, “A partire dal 31 agosto 2022 la Società ha stipulato un contratto di finanziamento con ACM BIDCO B.V. per un importo di Euro 560.000.000,00. Il prestito è fruttifero di interessi al tasso dell’8% e ha scadenza nel 3° anniversario della data di chiusura. In data 21 ottobre 2022 la Società ha ricevuto a titolo di rimborso parziale l’importo di Euro 10.000.000,00. In data 27 gennaio 2023, a seguito di un contratto di affidamento con Project Redblack S.à r.l., la Società ha trasferito a Project Redblack S.à r.l. 95,73% (pari a Euro 526.515.000,00) del proprio diritto e titolo del prestito finanziato a titolo di pagamento in natura”.
Dunque, adesso conosciamo tutti i dettagli: Elliott ha concesso a RedBird un finanziamento per un importo pari a 560 milioni, ridotto di 10 milioni dopo un paio di mesi. L’interesse applicato è dell’8% (prima su 560 milioni, poi su 550 milioni) e facendo dei rapidi calcoli, inclusivi anche di possibili costi di intermediazione e assicurativi, ci troviamo con l’importo indicato nel bilancio di ACM Bidco.
Un altro dato importante da sottolineare è che, a partire dal 27 gennaio 2023, il credito di Rossoneri è stato trasferito a Project RedBlack, ossia la società madre lussemburghese, a sua volta controllata da Elliott tramite King e Genio Investment LLC con sede in Delaware. Attenzione: com’è possibile leggere è stato trasferito soltanto il 95,73% del credito, dunque non è stato in alcun modo toccato il 4,27% in capo a Blue Skye, che continuerà a vantare i suoi diritti sul credito in proporzione alle sue quote.
Alla luce di quest’ennesima conferma, che chiarisce una volta di più i contorni della vicenda, l’auspicio è che la bolla di sapone possa presto sgonfiarsi e che eventuali trattative con potenziali investitori minoritari procedano senza rallentamenti di alcun tipo.
Avv. Felice Raimondo
Disclaimer: si autorizza la diffusione dell’articolo unicamente previa citazione dell’autore e collegamento (link) ipertestuale che rimandi alla fonte. Ogni diverso trattamento del presente contenuto sarà perseguito nei termini di legge. Per chi fosse interessato ad argomenti simili, su Substack è presente una rubrica interamente dedicata ad aspetti economici/finanziari/legali legati al mondo del calcio, mentre su Amazon sono in vendita quattro libri scritti dall’avvocato Raimondo:
Il Diavolo è nei dettagli vol. 1: https://amzn.to/3NAmyoW
Il Diavolo è nei dettagli vol. 2: https://amzn.to/3NBm9Cz
Fair Play Finanziario: https://amzn.to/449WMir
Super Lega vs Super Federazioni: https://amzn.to/3rgmAus