avv.feliceraimondo@gmail.com | LOGIN

  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • LEXITOR: RIDUZIONE COSTI DEL CREDITO
    • CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
Avv. Felice Raimondo
  • NOTIZIE
  • CONTATTI
  • BLOG
    • CONTENUTI RISERVATI
    • FORUM
    • LOGIN
    • REGISTRAZIONE
  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • LEXITOR: RIDUZIONE COSTI DEL CREDITO
    • CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
  • NOTIZIE
  • CONTATTI
  • BLOG
    • CONTENUTI RISERVATI
    • FORUM
    • LOGIN
    • REGISTRAZIONE

RedBird: ecco gli atti costitutivi del veicoli che verranno usati nell’acquisto del Milan. Amministratori, poteri del board, delibere e tanto altro.

26 Luglio 2022 In Contenuto Premium, L'avvocato del Diavolo, RedBird Capital Partners
RB CAP

RedBird-Milan è un matrimonio che verrà celebrato in Olanda. A inizio giugno 2022 per la prima volta venne rivelato da Verità&Affari il nome del veicolo che avrebbe acquistato il club rossonero: FootballCo Intermediate Cooperatief U.A. Lo scrivente trovò subito dei riscontri circa l’esistenza di quel veicolo olandese, creato però nel 2020, ma non individuò conferme dell’utilizzo di quel veicolo nell’affare con Elliott.

https://twitter.com/FeliceRaimondo/status/1532637572500963329

Successivamente, il 25 luglio 2022 Calcio&Finanza (Link) pubblicava i nomi dei veicoli controllati da FootballCo Intermediate Cooperatief U.A., creati appositamente per l’affare Milan: ACM Intermediate Holding BV (controllata al 100% da FootballCo Intermediate Coop. U.A.) e ACM Bidco BV (controllata a sua volta al 100% da ACM Intermediate Holding BV), tutte società con sede ad Amsterdam.

Lo scrivente, dopo aver avuto accesso ai pubblici documenti della Camera di Commercio Olandese, può confermare tutto e illustrare in anteprima assoluta lo statuto della società che acquisterà il Milan, ossia FootballCo Intermediate Cooperatief U.A. Quest’ultima, stando alle indiscrezioni, dovrebbe controllare il club almeno in ultima istanza, quindi essere l’ultimo anello della catena in Europa. Poi vedremo se il club, come sembra, verrà controllato a cascata dalle due ACM (sempre in Olanda) e se quindi il rapporto col Lussemburgo (e con l’attuale proprietaria Rossoneri Sport Invest. Lux) verrà staccato del tutto. La catena di controllo la conosceremo solo al closing.

FootballCo Intermediate Cooperatief U.A. è stata creata il 30 giugno 2020 e fu già utilizzata per l’acquisto di 600 azioni del Malaga, squadra di calcio spagnola (scalata che al momento non è stata effettuata).

Successivamente questa società è rimasta invariata fino al 7 giugno 2022, quando (verosimilmente a seguito degli accordi in via di definizione con Elliott) ne è stato aggiornato lo statuto che, per i più curiosi, ho ritrascritto in basso con la traduzione di tutto il contenuto (previo acquisto del presente articolo o abbonamento semestrale ai contenuti del blog, con l’ulteriore possibilità di sfogliare il documento originale in olandese. Tutti gli altri, invece, possono liberamente leggere i contenuti più importanti che ho indicato più avanti).

La società, come da statuto (art. 4.1), dovrà avere sempre almeno un membro di Classe A e un membro di Classe B. Al momento i componenti del board sono 3:

  • Membro Classe A: Scheiner, Alec John (registrato il 30/6/2020)
  • Membro Classe B: Witsenburg, Hendrik Jan (registrato il 30/6/2020)
  • Membro Classe A: Martin, Daniele Giuseppe (registrato il 10/5/2022)

E’ ragionevole supporre che i primi due membri Classe A e B (Alec Scheiner, dirigente RedBird, e Hendrik Witsenburg), siano consiglieri in quota Redbird, mentre l’altro membro di classe A (tale Daniele Martin) essendo stato registrato di recente, possa essere espressione di Elliott. Ovviamente tutto ciò potrà essere modificato fino al closing, ma per il momento la situazione è questa.

E’ presente anche l’ultimo bilancio di FootballCo che, ovviamente, allo stato attuale presenta dati economici del tutto irrilevanti per l’affare Milan:

Relativamente alla società FootballCo, appaiono degne di menzione le maggioranze previste per l’approvazione delle delibere del board.

Ai sensi dell’art. 17.1 dello Statuto, “il Consiglio di Amministrazione si riunisce con la frequenza necessaria. Ciascun Amministratore può esprimere un (1) voto alle riunioni del Consiglio di Gestione. Tutte le deliberazioni del Consiglio di Gestione sono assunte a maggioranza assoluta dei voti espressi in una riunione in cui siano presenti o rappresentati almeno un Consigliere A ed un Consigliere B. In caso di parità di voti su una proposta, tale proposta viene respinta. In caso di parità di voti su una proposta, tale proposta viene respinta”.

Ai sensi dell’art. 18.1 dello Statuto, “Il Consiglio di Gestione richiede la preventiva approvazione dell’Assemblea dei Soci per le decisioni concernenti: (a) la vendita, il trasferimento o altra disposizione di Azioni detenute dalla Cooperativa; e/o (b) le materie soggette alla sua approvazione da parte dell’Assemblea Generale dei Soci e comunicate per iscritto al Consiglio di Gestione”.

Altresì, appaiono degni di menzione i successivi articoli che disciplinano l’assemblea dei soci (funzionamento non dissimile da quanto accade in Italia), l’esercizio finanziario. Ciascun socio avrà un Conto presso cui verranno accreditati utili, perdite e valori di mercato delle azioni.

Ai sensi dell’art. 20.2 “Ciascun Socio può esprimere un (1) voto per ogni euro (1 EUR) che ha depositato sul proprio Conto Socio a titolo di Deposito o per l’importo ivi accreditato ai sensi dell’articolo 22 comma 2 lett. a) e (b) del presente Statuto dell’Associazione, per qualsiasi materia che richieda il voto dei Membri dell’Assemblea Generale. Un Socio sospeso è escluso dal voto”.

Ai sensi dell’art. 20.3 “Ogni anno si terrà almeno un’Assemblea dei Soci. Inoltre, il Consiglio di Gestione può convocare l’Assemblea Generale ogniqualvolta lo ritenga necessario, o su richiesta scritta della maggioranza dei Soci che non siano esclusi dal voto in Assemblea Generale”.

Ai sensi dell’art. 20.5 “Salvo quanto diversamente previsto dal presente Statuto, tutte le Assemblee dei Soci devono essere convocate almeno quattordici (14) giorni prima di quello dell’adunanza, mediante lettera di convocazione a tutti i Soci con l’indicazione degli argomenti all’ordine del giorno. Se la notifica non viene effettuata ai sensi del presente paragrafo, l’Assemblea Generale può deliberare, a condizione che tutti i membri siano rappresentati in assemblea”.

Ai sensi dell’art. 20.10 “Le deliberazioni dell’Assemblea Generale dei Soci sono adottate a maggioranza semplice dei voti espressi, salvo disposizione contraria del presente Statuto”.

Ai sensi dell’art. 21.1 “L’esercizio sociale della Cooperativa va dal 1 luglio al 30 giugno dell’anno solare successivo”.

Ai sensi dell’art. 21.2 “Il Consiglio di Gestione preparerà il Bilancio Annuale e la Relazione sulla Gestione entro novanta (90) giorni dalla chiusura dell’esercizio e sottoporrà il Bilancio Annuale all’adozione dell’Assemblea Generale dei Soci che si terrà entro sei (6) mesi dalla fine dell’esercizio sociale, a meno che tale termine non sia stato prorogato dall’Assemblea dei Soci di un massimo di quattro (4) mesi. Entro tale termine (prorogato), il Consiglio di Gestione metterà a disposizione dei Soci anche la Relazione sulla Gestione, salvo che per le Cobperatie si applichi l’art. 396 comma 7 o l’art. 403 Libro 2. I Conti Annuali predisposti dal Consiglio di Gestione e da presentare all’Assemblea dei Soci devono essere firmati da tutti i Consiglieri. Se manca la firma di uno o più di essi, questa verrà indicata, motivando”.

Ai sensi dell’art. 21.9 “Dopo l’adozione del Bilancio, il Consiglio di Gestione determinerà, ai sensi dei commi 10 e 11 del presente articolo, la destinazione degli utili e delle perdite nette della Cooperativa. Gli “utili netti” o le “perdite nette” della Cooperativa, a seconda dei casi, sono i proventi o le perdite della Cooperativa, determinati secondo le modalità ei principi contabili utilizzati per la redazione del Bilancio della Cooperazione”.

Ai sensi dell’art. 21.10 “Gli utili netti della Cooperativa per ciascun esercizio finanziario della Cooperativa saranno assegnati ai Conti dei Soci in proporzione agli importi dei Depositi versati dai Soci e accreditati sui rispettivi Conti dei Soci a partire dal primo giorno di quell’esercizio finanziario o nel caso accreditato successivamente da quel momento successivo”. (articolo aggiornato in seguito, in basso la nuova formulazione).

Ai sensi dell’art. 21.11 “Le perdite saranno imputate in primo luogo alla riserva generale e poi ai conti dei soci in proporzione al saldo dei conti dei soci”. (articolo aggiornato in seguito, in basso la nuova formulazione).

Ai sensi dell’art. 22.2 “Sul Conto Membro di ciascun Membro sarà accreditato: (a) l’importo di tutti i contanti depositati dal Membro come Depositi in conformità con l’Articolo 12; (b) il valore di mercato o il valore contabile delle Azioni trasferite dal Socio e di qualsiasi altro bene alla Cooperativa (meno eventuali debiti assicurati dal bene che la Cooperativa assume o assume dal Socio soggetto a tali debiti), e (c) il importo degli utili netti (o quota di reddito) assegnati al Conto Socio in conformità con l’Articolo 21.10. Sul Conto Socio di ciascun Socio sarà addebitato: (a) l’importo in contanti distribuito al Socio dalla Cooperativa (compresa una distribuzione delle vincite assegnate di cui all’Articolo 21.12); (b) il valore di mercato o il valore contabile di qualsiasi proprietà trasferita dalla Cooperativa al Socio (meno eventuali debiti relativi a tale proprietà che il Socio assume o assume dalla Cooperativa soggetta a tali debiti); e (c) l’importo delle perdite nette (o frazioni di perdite) allocate al Conto del Socio ai sensi dell’Articolo 21.11”.

I prossimi aggiornamenti avranno luogo se e quando verranno pubblicati nuovi documenti presso le Camere di Commercio in Lussemburgo (lato Elliott) e/o in Olanda (lato RedBird).

Disclaimer: si autorizza la diffusione dell’articolo unicamente previa citazione dell’autore e collegamento (link) ipertestuale che rimandi alla fonte. Per chi fosse interessato ad argomenti simili, nel blog sono presenti altri approfondimenti acquistabili singolarmente o con abbonamento.

STATUTO FOOTBALLCO INTERMEDIATE COOPERATIEF U.A. (AGGIORNAMENTO)

N.B. questo statuto è stato modificato il 17 agosto con l’inserimento di espliciti riferimenti all’altra società olandese, ACM Intermediate (controllata da FootballCo), indicata nello statuto come “ACM”. Inoltre, viene introdotta questa definizione:

“Risultato ACM”, ossia qualsiasi risultato che FootballCo riceverà a seguito della detenzione di azioni e/o altre partecipazioni in ACM Intermediate.

Adesso vicino ai soci A e B ne compare un terzo, il socio C. Nello statuto non vengono indicati i nomi dei soci del veicolo. Nel dettaglio, ciascun socio avrà un proprio conto su cui verranno accreditati gli utili prodotti dalla società.

Sono stati completamente riscritti gli articoli 21.10, 21.11 e 22.6 che adesso dispongono quanto segue, con precisi riferimenti alla controllata ACM Intermediate:

“21.10 Gli utili netti (diversi dagli utili relativi al Risultato ACM) della Cooperativa per ciascun esercizio finanziario della Cooperativa saranno assegnati ai Conti Soci A e B in proporzione agli importi dei Depositi versati dai Soci e accreditati ai loro rispettivi conti Soci A o B a partire dal primo giorno di quell’esercizio finanziario o, se accreditato successivamente, da quel momento successivo. Gli utili netti della Cooperativa per ogni esercizio finanziario relativo al Risultato ACM saranno assegnati al Conto Soci C.

21.11 Le perdite (diverse dalle perdite relative al Risultato ACM) saranno assegnate in primo luogo alla riserva generale, e successivamente ai Conti dei Soci A e B in proporzione al saldo nei Conti dei Soci A e B. Le perdite relative al Risultato ACM sarà assegnato al Conto Membri C.

22.6 I pagamenti (e i trasferimenti delle Azioni o di qualsiasi altra proprietà (inclusi, per quanto riguarda il Conto Socio C, azioni e/o altri interessi in ACM) che devono essere pagati dalla Cooperazione o trasferiti a un Socio in conformità con il presente articolo 22, devono essere pagati o trasferiti al Membro dalla Cooperazione entro dieci (10) Giorni Lavorativi dalla notifica di cancellazione della relativa Iscrizione, su un conto bancario aperto a tal fine dal Membro, o in caso di pagamento in natura, in conformità con i requisiti di trasferimento delle Azioni e di ogni altro bene, come previsto dalla normativa applicabile”.

Se si legge con attenzione, il socio C sembra avere un trattamento differente. Questo socio, infatti, sarà l’unico a ricevere gli utili che produrrà la controllata ACM Intermediate. Invece i soci A e B riceveranno esplicitamente solo gli utili che produrrà la Cooperativa madre, cioè FootballCo. Allo stesso modo per le perdite, quelle di FootballCo saranno a carico dei soci A e B, mentre il socio C si farà carico solo delle perdite di ACM Intermediate.

Da quello che è possibile comprendere, FootballCo è una società composta da tre soci che però hanno interessi e pesi diversi nella catena di controllo. Se i primi due soci A e B hanno interessi nella società madre, il socio C ha interessi nella controllata ACM Intermediate. Questo mi lascia pensare che il socio C abbia una funzione diversa dai soci A e B. Probabilmente un socio passivo che conferisce senza avere il rischio capitale, e forse senza avere rappresentanti nel rispettivo board. Un finanziatore in conto capitale deputato ad uno specifico affare, che potrebbe essere lo stadio di proprietà.

Ergo ACM potrebbe essere il veicolo immobiliare attraverso il quale FootballCo, tramite il socio C, finanzierà la costruzione del nuovo impianto. Queste ovviamente sono semplici deduzioni che si basano su ragionamenti e ipotesi personali. Vedremo se sarà effettivamente così o se la storia sarà diversa.

Stai leggendo un articolo dal contenuto riservato agli utenti abbonati, oppure liberamente acquistabile dagli utenti registrati con account Free. Se non hai ancora effettuato la registrazione, puoi farlo visitando QUESTA PAGINA
Register & Purchase  Login & Purchase

STATUTO ACM INTERMEDIATE HOLDING BV (UGUALE A QUELLO DI ACM BIDCO BV)

Stai leggendo un articolo dal contenuto riservato agli utenti abbonati, oppure liberamente acquistabile dagli utenti registrati con account Free. Se non hai ancora effettuato la registrazione, puoi farlo visitando QUESTA PAGINA
Register & Purchase  Login & Purchase

Avv. Felice Raimondo

Ti è piaciuto il contenuto di questo articolo? Su Amazon sono presenti 4 libri interamente dedicati ad argomenti analoghi:

Il Diavolo è nei dettagli vol. 1: https://amzn.to/3NAmyoW

Il Diavolo è nei dettagli vol. 2: https://amzn.to/3NBm9Cz

Fair Play Finanziario: https://amzn.to/449WMir

Super Lega vs Super Federazioni: https://amzn.to/3rgmAus


Condividi l'articolo:
Olanda redbird statuti

Related Articles

  • gr
    Redbird-Elliott: ecco l'importo ufficiale del vendor loan al 30 giugno 2023 [DOCUMENTI]
  • gr
    Milan: ecco la nuova catena di controllo dopo la scissione effettuata da RedBird.

Rubrica Substack

Se apprezzi i contenuti del blog, puoi supportare l'autore iscrivendoti alla rubrica in abbonamento su Substack: https://feliceraimondo.substack.com/

Login

Remember Me
Registrati | Password dimenticata?

Stato dell'Abbonamento

Devi effettuare l'accesso per visualizzare i contenuti riservati.

Clicca sul seguente link per registrarti o effettuare il login.

Login   Register

Categorie

  • Contenuto Premium (41)
  • L'avvocato del Diavolo (177)
    • Analisi statistiche ed elaborazione dati (Categoria gratuita) (2)
    • Aspetti economici e giuridici (59)
    • Attualità (79)
    • Documenti ufficiali AC Milan (14)
    • Elliott Management (20)
    • Fair Play Finanziario (33)
    • RedBird Capital Partners (8)

Articoli Recenti – L’Avvocato del Diavolo

  • Stadio a San Donato: la partita decisiva si giocherà subito in Consiglio Comunale.
  • Stadio Milan a San Donato: scopriamo in che modo il podio potrà essere d’aiuto.
  • Bilancio AC Milan 2022/2023: tutti i numeri e le curiosità
  • Nuovi stadi: la procedura amministrativa che dovrà affrontare il Milan e le differenze con quella dell’Inter.
  • Redbird-Elliott: ecco l’importo ufficiale del vendor loan al 30 giugno 2023 [DOCUMENTI]

Notizie AC Milan

  • Milan, brutto record: la prima italiana senza gol in Champions per 5 gare di fila
  • Calabria: "Chi non ci crede stia a casa". Pioli: "Ha sbagliato a dire così"
  • Psg-Milan 3-0: gol di Mbappé, Kolo Muani e Lee
  • Psg-Milan, Donnarumma insultato dai tifosi rossoneri
  • Milan, Cardinale e Todt insieme a Riad

Tutti i contenuti presenti nel sito e anche nell’area riservata, salvo prova contraria o laddove altrimenti indicato, sono protetti dal diritto d’autore.

Ergo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti al proprietario del sito web fin dalla loro creazione.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Leggi qui la Policy sui diritti d’autore.

Studio Legale Avv. Felice Raimondo

Via Mazzini 40/b
86100 Campobasso
Tel. +(39) 0873 65 62 38
P.I. 01671240701

avv.feliceraimondo@gmail.com

Privacy Policy
Cookie Policy
Condizioni Generali di Vendita
Aggiorna le preferenze sui cookie

Copyright ©2023 Avv. Felice Raimondo. All Rights Reserved.

Translate »
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare le impostazioni dei cookie per fornire un consenso controllato.
IMPOSTAZIONIRIFIUTAACCETTA
Gestisci il consenso

Gestione Cookie

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi cookie, quelli che sono categorizzati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser poiché sono essenziali per il funzionamento di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di optare per non utilizzare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
apbct_cookies_testsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_headlesssessionCleantalk set this cookie to detect spam and improve the website's security.
apbct_page_hitsneverCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_prev_refererneverFunctional cookie placed by CleanTalk Spam Protect to store referring IDs and prevent unauthorized spam from being sent from the website.
apbct_site_landing_tssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_site_referer3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the referrer page address which led the user to the website.
apbct_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_urls3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the addresses (urls) visited on the website.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
ct_checked_emailssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms and to act as the site's complete anti-spam solution and firewall.
ct_checkjssessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
ct_fkp_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_has_scrolledsessionCleanTalk sets this cookie to store dynamic variables from the browser.
ct_pointer_datasessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_ps_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_sfw_pass_key1 monthCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_timezonesessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
PHPSESSIDsessionThis cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
ts1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal.
ts_c1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
wordpress_test_cookiesessionThis cookie is used to check if the cookies are enabled on the users' browser.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sui social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Prestazioni
I cookie di prestazione vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indicatori chiave di performance del sito web, il che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analisi
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche come il numero di visitatori, il tasso di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
ct_screen_infosessionCleanTalk sets this cookie to complete an anti-spam solution and firewall for the website, preventing spam from appearing in comments and forms.
u1 yearThis cookie is used by Bombora to collect information that is used either in aggregate form, to help understand how websites are being used or how effective marketing campaigns are, or to help customize the websites for visitors.
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra diversi siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
A31 yearYahoo set this cookie for targeted advertising.
ab1 yearOwned by agkn, this cookie is used for targeting and advertising purposes.
c1 yearThis cookie is set by Rubicon Project to control synchronization of user identification and exchange of user data between various ad services.
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
everest_g_v21 yearThe cookie is set under the everesttech.net domain to map clicks to other events on the client's website.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
pxrc2 monthsThis cookie is set by pippio to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
rlas31 yearRLCDN sets this cookie to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
tuuid1 yearThe tuuid cookie, set by BidSwitch, stores an unique ID to determine what adverts the users have seen if they have visited any of the advertiser's websites. The information is used to decide when and how often users will see a certain banner.
tuuid_lu1 yearThis cookie, set by BidSwitch, stores a unique ID to determine what adverts the users have seen while visiting an advertiser's website. This information is then used to understand when and how often users will see a certain banner.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
_rxuuid1 yearUnruly Media sets this cookie to store information on how the end user uses the website and any advertising that the end user may have seen before visiting the said website.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description