avv.feliceraimondo@gmail.com | LOGIN

  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • LEXITOR: ESTINZIONE ANTICIPATA DEL CREDITO
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
Avv. Felice Raimondo
  • NOTIZIE
  • CONTATTI
  • BLOG
    • CONTENUTI RISERVATI
    • FORUM
    • LOGIN
    • REGISTRAZIONE
  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • LEXITOR: ESTINZIONE ANTICIPATA DEL CREDITO
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
  • NOTIZIE
  • CONTATTI
  • BLOG
    • CONTENUTI RISERVATI
    • FORUM
    • LOGIN
    • REGISTRAZIONE

Previsione esercizio 2022/23: Milan in sostanziale equilibrio per la prima volta dal 2006.

20 Aprile 2023 In Aspetti economici e giuridici, L'avvocato del Diavolo
stadium-3526519_1280

Me l’avete chiesta in tanti, eccola finalmente.

Una mia simulazione del prossimo esercizio sulla base dei dati conosciuti, ossia gli incassi CL, botteghino e il calciomercato estivo così come raccontato dai giornali, più le stime plausibili per gli altri dati. In basso le foto con tutte le singole voci e gli scostamenti rispetto all’esercizio precedente, nonché i calcoli effettuati per mercato e botteghino. Non troverete da nessun’altra parte una spiegazione di questo tipo perché semplicemente nessun giornalista o sito web si è preso e/o si prenderà mai la briga di fare tutto ciò.

Vista la mole di dati sconosciuti, il margine di errore è cmq discreto; quindi il risultato d’esercizio ad oggi dovrebbe oscillare tra un -10 e un +10. Ma nella sostanza i ricavi e costi saranno in equilibrio per la prima volta dal 2006. Con la finale di CL il rischio di finire in negativo si azzererebbe. Considerate che nel passaggio dalla EL 20/21 (fuori agli ottavi) alla CL 21/22 (fuori ai gironi) lo scostamento è stato di circa 28 milioni (diritti TV della EL 20/21 pari a 16,4 milioni, diritti TV della CL 21/22 pari a 44,2 milioni). Per diritti TV e proventi UEFA si intendono i “Proventi audiovisivi da partecipazione a competizioni U.E.F.A.” in cui il Milan include tutto (premio qualificazione, market pool, bonus rendimento e premi superamenti turno).

Quindi se il Milan si dovesse qualificare per la EL 23/24 la somma che mediamente dovrebbe perdere dai diritti TV UEFA sarebbe di 69 milioni, ossia si passerebbe dagli 85 milioni 22/23 (se il club si fermasse alle semifinali CL) ai 16 milioni stimabili nella EL 23/24. Sempre se il club dovesse ripetere lo stesso andamento della EL 20/21 (fuori agli ottavi).

Ammettiamo pure che questa squadra arrivi in semifinale di EL 23/24, i minori ricavi UEFA rispetto alla 22/23 sarebbero comunque di almeno 60 milioni (purtroppo i proventi della EL sono risibili rispetto a quelli della CL, senza parlare dei minori incassi nei botteghini dei match casalinghi della EL). Questo farebbe di nuovo crollare i ricavi, segno di come il club sia ancora molto legato ai proventi della massima competizione europea. E ulteriore dimostrazione del fatto che la proprietà deve trovare un modo per rendere il club meno dipendente dal “biberon UEFA”: lo stadio di proprietà è un bene essenziale ma di lungo termine. Nel breve termine l’emorragia da ricavi la tamponi in un solo modo: sponsor, anche correlati, magari da parte di soci (Yankees ad es.) che ti permettono di programmare meglio il futuro con ricavi certi e stabili.

In caso contrario prepariamoci alle montagne russe in base ai risultati sportivi di ogni stagione (questo vale per il Milan come anche per qualsiasi altra squadra italiana di vertice). Non proprio il massimo per il futuro del club e non credo quello che si aspetta Cardinale che dubito si voglia far dettare la strategia industriale dai risultati sportivi e, quindi, dal “biberon UEFA”. In altre parole: per aumentare i ricavi e la competitività della squadra non si può aspettare lo stadio di proprietà e non si può sperare sempre di arrivare tra le prime 4. L’alea di rischio (piazzamento in campionato) non è eliminabile ma va progressivamente ridotta rispetto alla mazzata da 60 milioni che potrebbe attendere il club.

I maggiori incassi Puma ed Emirates pari a +30 e +30 (rispetto ai 15 e 15 precedenti) che partiranno dal 1 luglio 2023 produrranno un aumento dei ricavi di 30 milioni che nel prossimo bilancio certamente tamponeranno i minori ricavi UEFA legati a un ipotetico piazzamento EL 23/24. E magari qualche plusvalenza potrebbe addirittura annullare lo scostamento negativo. Ma capite bene che in queste condizioni mantenere la squadra competitiva è molto difficile e, quindi, i margini di errore della dirigenza sportiva (Maldini e Massara) si riducono al minimo. Tutto sarebbe più semplice se il club riuscisse ad aumentare i ricavi commerciali così fanno i principali top club europei (per chi vuole approfondire: Strategia industriale e calcio: come conciliare il business con il profitto e il successo sportivo?)

Buona lettura.

Situazione proventi dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2023:

  • Proventi audiovisivi Serie A in leggera flessione causa peggior piazzamento 22/23
  • Proventi audiovisivi CL in esplosione causa andamento 22/23
  • Proventi da sponsorizzazioni in leggero aumento a voler essere ottimisti dato che non si è visto granché, aumento verosimilmente legato anche all’andamento CL
  • Proventi da gare in esplosione causa stadio sempre pieno e prezzi alti
  • Proventi da gestione calciatori in flessione: il piatto del Player Trading piange
  • Proventi commerciali e royalties in leggero aumento a voler essere sempre ottimisti dato che non si è visto granché, aumento verosimilmente legato anche all’andamento CL
  • Altri ricavi e proventi in flessione perché mancherà sicuramente la plus di Casa Milan

In totale i ricavi dovrebbero essere superiori ai 350 milioni.

Situazione costi dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2023:

  • Compensi calciatori, allenatori e istruttori in aumento causa rendimento CL (nei contratti sono presenti premi anche in virtù dei passaggi del turno e non solo delle vittorie)
  • Ammortamenti dei calciatori in flessione dato che rispetto all’esercizio precedente ci siamo liberati di quote importanti (Romagnoli, Kessie, Castillejo, Duarte, Conti ceduto a gennaio 2022 genera scostamento pari a metà quota)
  • Svalutazioni calciatori in flessione (solo Duarte e Castillejo)
  • Costi per servizi ipotizzati in leggero aumento, così come materie prime e merci.
  • Accantonamenti aumentati di poco a causa della pendenza della multa UEFA
  • Spese gare in aumento a causa dell’andamento in CL e degli stadi sempre pieni
  • Acquisti temporanei in flessione (solo Dest e Vranckx)
  • Minusvalenze dovrebbero essere assenti

In totale i costi dovrebbero essere rimasti più o meno gli stessi, quindi sopra i 350 milioni.

Avv. Felice Raimondo

Foto con rielaborazioni e dati: clicca sulle immagini per ingrandirle.

Disclaimer: si autorizza la diffusione dell’articolo unicamente previa citazione dell’autore e collegamento (link) ipertestuale che rimandi alla fonte. Ogni diverso trattamento del presente contenuto sarà perseguito nei termini di legge. Per chi fosse interessato ad argomenti simili, nel blog sono presenti altri approfondimenti acquistabili singolarmente o con abbonamento. In alternativa, se apprezzi la professionalità dei contenuti gratuiti che oggi rappresentano i 2/3 di quelli pubblicati nel blog, puoi sostenere l’autore effettuando una donazione di libero importo a questo Link.


Condividi l'articolo:
bilancio

Related Articles

  • 3e51d2fb-7c7c-43a5-8a72-744edf2f7ced
    Semestrale Milan + controllate al 31-12-22: numeri e riflessioni.
  • RB CAP
    Il Milan semplifica la struttura: Entertainment e Casa Milan verranno incorporate.

Donazioni

Se apprezzi i contenuti gratuiti del blog, che oggi superano di gran lunga quelli a pagamento, puoi supportare l'autore effettuando una donazione di libero importo

Login

Remember Me
Registrati | Password dimenticata?

Stato dell'Abbonamento

Devi effettuare l'accesso per visualizzare i contenuti riservati.

Clicca sul seguente link per registrarti o effettuare il login.

Login   Register

Categorie

  • Contenuto Premium (41)
  • L'avvocato del Diavolo (153)
    • Aspetti economici e giuridici (52)
    • Attualità (67)
    • Documenti ufficiali AC Milan (11)
    • Elliott Management (20)
    • Fair Play Finanziario (33)
    • RedBird Capital Partners (5)

Articoli Recenti – L’Avvocato del Diavolo

  • Milan, lo stadio ti fa ricco: incassi 2022/23 da record. Tutti i numeri.
  • Semestrale Milan + controllate al 31-12-22: numeri e riflessioni.
  • Abuso di posizione dominante nella organizzazione di tornei sportivi: FIGC indagata dall’Antitrust.
  • Il sottile confine tra sostenibilità e austerità: perché nel calcio servono anche i debiti.
  • Ginepraio San Siro: quali soluzioni per il vincolo nel 2025?

Notizie AC Milan

  • Cardinale e il Milan: stadio, mercato, maggior presenza a Milano
  • Milan-Maldini e il divorzio: il commento di Andrea Masala
  • Maldini via dal Milan, social divisi tra la bandiera e Cardinale
  • Milan, chi fa il mercato dopo Maldini e Massara: Furlani, Moncada, Beane
  • Milan, nuovo stadio: ballottaggio San Donato-Sesto

Tutti i contenuti presenti nel sito e anche nell’area riservata, salvo prova contraria o laddove altrimenti indicato, sono protetti dal diritto d’autore.

Ergo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti al proprietario del sito web fin dalla loro creazione.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Leggi qui la Policy sui diritti d’autore.

Studio Legale Avv. Felice Raimondo

Via Mazzini 40/b
86100 Campobasso
Tel. +(39) 0873 65 62 38
P.I. 01671240701

avv.feliceraimondo@gmail.com

Privacy Policy
Cookie Policy
Condizioni Generali di Vendita
Aggiorna le preferenze sui cookie

Copyright ©2023 Avv. Felice Raimondo. All Rights Reserved.

Translate »
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare le impostazioni dei cookie per fornire un consenso controllato.
IMPOSTAZIONIRIFIUTAACCETTA
Gestisci il consenso

Gestione Cookie

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi cookie, quelli che sono categorizzati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser poiché sono essenziali per il funzionamento di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di optare per non utilizzare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
apbct_cookies_testsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_headlesssessionCleantalk set this cookie to detect spam and improve the website's security.
apbct_page_hitsneverCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_prev_refererneverFunctional cookie placed by CleanTalk Spam Protect to store referring IDs and prevent unauthorized spam from being sent from the website.
apbct_site_landing_tssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_site_referer3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the referrer page address which led the user to the website.
apbct_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_urls3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the addresses (urls) visited on the website.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
ct_checked_emailssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms and to act as the site's complete anti-spam solution and firewall.
ct_checkjssessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
ct_fkp_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_has_scrolledsessionCleanTalk sets this cookie to store dynamic variables from the browser.
ct_pointer_datasessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_ps_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_sfw_pass_key1 monthCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_timezonesessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
PHPSESSIDsessionThis cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
ts1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal.
ts_c1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
wordpress_test_cookiesessionThis cookie is used to check if the cookies are enabled on the users' browser.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sui social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Prestazioni
I cookie di prestazione vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indicatori chiave di performance del sito web, il che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analisi
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche come il numero di visitatori, il tasso di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
ct_screen_infosessionCleanTalk sets this cookie to complete an anti-spam solution and firewall for the website, preventing spam from appearing in comments and forms.
u1 yearThis cookie is used by Bombora to collect information that is used either in aggregate form, to help understand how websites are being used or how effective marketing campaigns are, or to help customize the websites for visitors.
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra diversi siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
A31 yearYahoo set this cookie for targeted advertising.
ab1 yearOwned by agkn, this cookie is used for targeting and advertising purposes.
c1 yearThis cookie is set by Rubicon Project to control synchronization of user identification and exchange of user data between various ad services.
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
everest_g_v21 yearThe cookie is set under the everesttech.net domain to map clicks to other events on the client's website.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
pxrc2 monthsThis cookie is set by pippio to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
rlas31 yearRLCDN sets this cookie to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
tuuid1 yearThe tuuid cookie, set by BidSwitch, stores an unique ID to determine what adverts the users have seen if they have visited any of the advertiser's websites. The information is used to decide when and how often users will see a certain banner.
tuuid_lu1 yearThis cookie, set by BidSwitch, stores a unique ID to determine what adverts the users have seen while visiting an advertiser's website. This information is then used to understand when and how often users will see a certain banner.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
_rxuuid1 yearUnruly Media sets this cookie to store information on how the end user uses the website and any advertising that the end user may have seen before visiting the said website.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description