Come anticipato da MilanNews, l’azionista di maggioranza ha ufficialmente convocato per il 5 dicembre 2018 un’assemblea straordinaria per discutere della modifica di numerosi articoli dello statuto dell’AC Milan. In pari data verrà anche ratificata la nomina del nuovo amministratore delegato, Mr Ivan Gazidis.
I punti all’ordine del giorno riguardano la discussione degli artt. 5, 10, 12 e dal 15 al 21. Ma cosa disciplinano questi articoli? L’avvocato del diavolo è in possesso dell’attuale versione dello statuto, pertanto può chiarire questo aspetto e cercare di intuire su cosa potrebbero vertere le discussioni del 5 dicembre.
Qui di seguito tutti gli articoli, in ciascuna didascalia potrete leggere il motivo della possibile modifica:
Questa discussione dovrebbe vertere verosimilmente su un nuovo aumento di capitaleQuesta discussione riguarda le modalità di convocazione dell’assemblea, che quindi potrebbe subire delle modificheQuesto articolo attiene ai soggetti che presiedono legalmente l’assemblea (c.d. policy) e la sua modifica potrebbe essere orientata ad un maggiore snellimento della procedura.Gli articoli che vanno dal 15 al 21, invece, attengono tutti al capo II, rubricato “amministratori”, e la loro modifica è strettamente collegata anche alla nomina del nuovo A.D. in pectore: Mr Ivan Gazidis. Oltre alla possibile modifica della modalità di composizione del CDA, infatti, è presumibile immaginare che il nuovo amministratore delegato voglia avere una certa agibilità all’interno del club. Quindi per garantirgli maggiore libertà d’azione è necessario agire su quegli articoli dello statuto che riguardano proprio gli amministratori.