avv.feliceraimondo@gmail.com | LOGIN

  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • LEXITOR: ESTINZIONE ANTICIPATA DEL CREDITO
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
Avv. Felice Raimondo
  • NOTIZIE
  • CONTATTI
  • BLOG
    • CONTENUTI RISERVATI
    • FORUM
    • LOGIN
    • REGISTRAZIONE
  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • LEXITOR: ESTINZIONE ANTICIPATA DEL CREDITO
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
  • NOTIZIE
  • CONTATTI
  • BLOG
    • CONTENUTI RISERVATI
    • FORUM
    • LOGIN
    • REGISTRAZIONE

Le nuove disposizioni dell’Arbitrato Bancario e Finanziario.

5 Settembre 2020 In Diritto bancario, News
legal-1302034_1600x901

Con provvedimento del 12 agosto 2020, il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha emanato le nuove disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari. Il provvedimento, si legge, realizza l’allineamento con le previsioni della direttiva ADR (2013/11/UE) e del d.lgs. n. 130/2015 di recepimento e accresce l’efficienza e la funzionalità dell’Arbitro Bancario e Finanziario (‘ABF’), con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta alla clientela e migliorare l’organizzazione del lavoro dei Collegi. Le nuove Disposizioni danno attuazione alla delibera del CICR, n. 275 del 29 luglio 2008, come modificata con decreto d’urgenza del Ministro dell’economia e delle finanze – Presidente del CICR, n. 127 del 10 luglio 2020.

Le nuove disposizioni si applicheranno a partire dal prossimo 1 ottobre 2020.

Le modifiche più importanti riguardano senza dubbio il limite per valore, la procedura, le tempistiche, la disciplina degli inadempimenti e la sospensione dei termini.

Il limite per valore

Fino ad oggi era possibile ricorrere presso l’ABF per richieste aventi ad oggetto la corresponsione di somme di denaro fino ad € 100.000,00. Dal 1 ottobre 2020 questo limite verrà raddoppiato, quindi sarà possibile avanzare pretese fino ad un massimo di € 200.000,00.

Il procedimento

Fino ad oggi il cliente rimasto insoddisfatto del reclamo avanzato contro l’intermediario, trascorsi 30 giorni poteva presentare ricorso presso l’ABF. Dal 1 ottobre 2020 questi tempi saranno raddoppiati, quindi il ricorso potrà essere depositato non prima di 60 giorni.

Successivamente l’intermediario, se fa parte di un’associazione di categoria, avrà 45 giorni per costituirsi (termine rimasto invariato). Il cliente potrà replicare entro i successivi 25 giorni (termine rimasto invariato) ed infine l’intermediario potrà replicare a sua volta entro i successivi 15 giorni (termine accorciato di soli 5 giorni rispetto alla previgente disciplina).

Una volta che il fascicolo sarà completo, il Collegio avrà 90 giorni di tempo per comunicare l’esito della controversia. Anche questo termine ha subito un dilatamento di 30 giorni (prima era di 60 giorni). Se la comunicazione avverrà tramite il solito dispositivo, la motivazione verrà inviata nei successivi 30 giorni.

Commento: sulla base di quanto fin qui esposto, la procedura ha subito un dilatamento di 60 giorni rispetto alla previgente disciplina. Se infatti eliminiamo le fasi eventuali di repliche e controrepliche, quindi al netto di questo e considerando soltanto gli atti principali, da 30+45+60 (135) siamo passati a 60+45+90 (195).

La decisione

Se la procedura standard ha subito un dilatamento, la decisione in alcuni casi potrebbe essere molto più spedita. Infatti le nuove disposizioni prevedono che nei casi in cui sulla questione oggetto del ricorso esista un consolidato orientamento dei Collegi, che comporti l’accoglimento della domanda, il Presidente, visti gli atti, se non sottopone la controversia al Collegio, può:

  1. se l’orientamento comporta l’accoglimento integrale della domanda, decidere il ricorso con proprio provvedimento. L’intermediario, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla ricezione del provvedimento, può chiedere che la questione venga rimessa al Collegio, specificando le ragioni per le quali non condivide la decisione del Presidente. In questo caso, se il Collegio accoglie il ricorso confermando la soluzione adottata nel provvedimento del Presidente, per l’intermediario il contributo alle spese della procedura è determinato in misura maggiorata (pari a 400 euro), fermo restando l’obbligo di restituzione a carico dell’intermediario del contributo di 20 euro versato dal ricorrente.
  2. se l’orientamento comporta l’accoglimento non integrale della domanda, proporre alle parti una soluzione anticipata della lite su base concordata (non è proposta equiparabile a quella del mediatore ai sensi degli artt. 11/12 D.Lgs. 28/10). Entro il termine perentorio di 30 giorni dalla ricezione della proposta del Presidente, le parti rendono note alla segreteria tecnica le loro determinazioni. In caso di mancata adesione alla soluzione proposta o in assenza di comunicazioni delle parti entro questo termine, la trattazione del ricorso prosegue davanti al Collegio per la decisione (*) Laddove le parti aderiscano alla soluzione proposta dal Presidente, ne segue la declaratoria della cessazione della materia del contendere (**).

(*) Laddove il Collegio accerti che il solo ricorrente non ha manifestato la volontà di addivenire alla soluzione anticipata della lite e la decisione accolga il ricorso sostanzialmente nei termini di cui alla proposta del Presidente, egli perde il diritto alla restituzione del contributo di 20 euro; l’intermediario, in questo caso, è tenuto a corrispondere un contributo alle spese della procedura determinato in misura ridotta (100 euro). Se il Collegio accerta che il fallimento della soluzione anticipata della lite è riconducibile al solo intermediario e la decisione accoglie il ricorso sostanzialmente nei termini di cui alla comunicazione del Presidente, il contributo alle spese della procedura dovuto dall’intermediario è determinato in misura maggiorata (pari a 400 euro). È comunque prevista la restituzione, a carico dell’intermediario, del contributo di 20 euro versato dal ricorrente. Qualora entrambe le parti non abbiano manifestato la volontà di addivenire alla soluzione anticipata della lite, le spese della procedura si applicano nella misura ordinariamente prevista.

(**) In questo caso il contributo alle spese della procedura richiesto all’intermediario è determinato in misura ridotta (pari a 100 euro). È comunque prevista la restituzione, a carico dell’intermediario, del contributo di 20 euro versato dal ricorrente.

Nel caso in cui il ricorso sia accolto in tutto o in parte, l’intermediario è tenuto ad adempiere entro 30 giorni dalla comunicazione della decisione completa della motivazione. Nei casi in cui – sulla base di un orientamento consolidato dei Collegi – il Presidente accolga integralmente la domanda del ricorrente con proprio provvedimento e l’intermediario non rimetta la questione al Collegio nel termine perentorio di 30 giorni, l’intermediario è tenuto ad adempiere entro 30 giorni dalla scadenza del suddetto termine. Resta ferma la facoltà per entrambe le parti di ricorrere all’autorità giudiziaria ovvero ad ogni altro mezzo previsto dall’ordinamento per la tutela dei propri diritti e interessi.

Commento: dalla lettura di queste novità, è possibile desumere che per tutti i ricorsi aventi ad oggetto questioni ormai consolidate (come ad es. i Buoni Fruttiferi Postali), il Presidente potrebbe evitare di rimettere le vertenze al Collegio e decidere con proprio provvedimento autonomo. Questo ovviamente comporterebbe una notevole riduzione delle tempistiche (sebbene non venga specificato in che termini) ed inoltre causerebbe l’aumento dei costi della procedura nei casi in cui la proposta del Presidente non venisse accettata da una delle parti ed il Collegio, poi, decidesse in modo analogo. Una sorta di deterrente per incentivare le parti ad accettare subito la decisione del Presidente.

L’inadempimento

Anche la pubblicità dell’inadempimento è stata riformata. Fino ad oggi un inadempimento era per sempre (come un diamante…). In altri termini la pubblicità dell’inadempimento veniva pubblicata sul sito dell’ABF e, salvo ravvedimenti, vi restava a tempo indeterminato. Dal 1 ottobre 2020, invece, l’inadempimento resterà visibile sul sito dell’ABF per 5 anni, trascorsi i quali verrà automaticamente cancellato. La Banca d’Italia sembra aver temperato questa novità (indubbiamente a favore degli intermediari che dopo 5 anni avranno la fedina ripulita) inserendo, inoltre, l’obbligo da parte degli intermediari di mettere in evidenza l’inadempienza sulla pagina iniziale del loro sito internet, anche se lo stesso faccia parte di un gruppo, per la durata di 6 mesi. L’ABF precisa che sul suo sito verranno pubblicate anche le inadempienze relative agli obblighi di pubblicazione sui relativi siti internet degli intermediari.

La cancellazione della notizia dell’inadempimento dal sito internet dell’ABF è disposta, dal Collegio, previa istanza di parte, anche prima del decorso del termine quinquennale nel caso in cui sulla stessa controversia intercorsa tra le parti l’intermediario ottenga una sentenza definitiva dell’Autorità Giudiziaria a sé favorevole.

Nel caso in cui, in sede di adempimento, sia stata comunicata e provata l’avvenuta sottoposizione della controversia o di controversie analoghe all’Autorità giudiziaria, ne viene fatta menzione in sede di pubblicazione.

Nel caso in cui, entro il termine fissato per l’adempimento, il Collegio rilevi che l’intermediario (o la residual entity risultante da una procedura di risoluzione) sia sottoposto a liquidazione coatta amministrativa, non si dà luogo alle pubblicazioni previste nel presente paragrafo; se l’avvio della procedura di liquidazione coatta amministrativa ha luogo decorso il termine per l’adempimento, del provvedimento che dispone la liquidazione coatta amministrativa ne viene fatta menzione in sede di pubblicazione dell’inadempimento.

L’intermediario dà altresì notizia alla segreteria tecnica dell’eventuale tardivo adempimento (anche parziale), per la conseguente sottoposizione alle valutazioni del Collegio e successiva integrazione della notizia dell’inadempimento. Una volta che il Collegio abbia accertato che l’adempimento, ancorché tardivo, è avvenuto in forma integrale, la notizia di esso è pubblicata unitamente a quella relativa all’inadempimento e resta visibile per un anno, scaduto il quale sia la menzione dell’inadempimento, sia l’integrazione relativa all’adempimento tardivo saranno cancellate dal sito internet dell’ABF.

Commento: la riforma della pubblicità dell’inadempimento è un vantaggio per gli intermediari che dopo 5 anni potrebbero apparire “intonsi” agli occhi dei clienti. Una rappresentazione della realtà chiaramente falsa che potrebbe essere equivocata. Sarebbe necessario, quindi, che qualcuno decida di segnarsi tutti gli inadempimenti prima che questi vengano cancellati dal sito ABF. Dall’altro lato, la richiesta di pubblicare l’inadempimento anche sulla pagina iniziale del proprio sito internet, potrebbe essere, invece, un deterrente interessante per incentivare gli intermediari ad adempiere. Resta inteso che, come tutte le risoluzioni dinanzi agli ABF, nessuna di esse è vincolante come invece può essere una sentenza di un Giudice.

La sospensione dei termini

I periodi di sospensione dei termini sono rimasti uguali: 1 – 31 agosto e 23 dicembre – 6 gennaio, ma a partire dal 1 ottobre 2020 dalla sospensione vanno esclusi i termini relativi alla trattazione del reclamo. Quindi i 60 giorni durante i quali l’intermediario è tenuto a rispondere al reclamo del cliente, continueranno a decorrere anche durante i periodi di sospensione.

Avv. Felice Raimondo


Condividi l'articolo:
ABF ARBITRATO BANCARIO FINANZIARIO

Related Articles

  • france-1256522_960_720
    Buoni Fruttiferi Postali: pioggia di vittorie dinanzi agli ABF. L'ente postale dovrà pagare oltre 300.000 euro.

Donazioni

Se apprezzi i contenuti gratuiti del blog, che oggi superano di gran lunga quelli a pagamento, puoi supportare l'autore effettuando una donazione di libero importo

Categorie

  • Contenuto Premium (41)
  • News (62)
    • Condominio (3)
    • Diritti reali (1)
    • Diritto bancario (20)
    • Diritto dei consumatori (15)
    • Diritto del Lavoro (1)
    • Diritto di Famiglia (4)
    • Diritto Sportivo (26)

Articoli Recenti – News

  • La giustizia amministrativa bacchetta la FIGC: la Juve ha diritto ad avere la nota 10940. I motivi dietro la decisione.
  • L’avvocato generale UE bastona la UEFA sulle liste: la regola 4+4 è contro il diritto UE.
  • Autovelox fissi: il verbale deve essere annullato se la strada non ha le caratteristiche previste per legge.
  • La Corte di Giustizia Europea blocca il registro dei beneficiari effettivi: viola la privacy.
  • Plusvalenze: la montagna ha partorito il topolino. Il Governo le limiterà con la tassazione.

Tutti i contenuti presenti nel sito e anche nell’area riservata, salvo prova contraria o laddove altrimenti indicato, sono protetti dal diritto d’autore.

Ergo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti al proprietario del sito web fin dalla loro creazione.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Leggi qui la Policy sui diritti d’autore.

Studio Legale Avv. Felice Raimondo

Via Mazzini 40/b
86100 Campobasso
Tel. +(39) 0873 65 62 38
P.I. 01671240701

avv.feliceraimondo@gmail.com

Privacy Policy
Cookie Policy
Condizioni Generali di Vendita
Aggiorna le preferenze sui cookie

Copyright ©2023 Avv. Felice Raimondo. All Rights Reserved.

Translate »
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare le impostazioni dei cookie per fornire un consenso controllato.
IMPOSTAZIONIRIFIUTAACCETTA
Gestisci il consenso

Gestione Cookie

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi cookie, quelli che sono categorizzati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser poiché sono essenziali per il funzionamento di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di optare per non utilizzare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
apbct_cookies_testsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_headlesssessionCleantalk set this cookie to detect spam and improve the website's security.
apbct_page_hitsneverCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_prev_refererneverFunctional cookie placed by CleanTalk Spam Protect to store referring IDs and prevent unauthorized spam from being sent from the website.
apbct_site_landing_tssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_site_referer3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the referrer page address which led the user to the website.
apbct_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_urls3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the addresses (urls) visited on the website.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
ct_checked_emailssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms and to act as the site's complete anti-spam solution and firewall.
ct_checkjssessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
ct_fkp_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_has_scrolledsessionCleanTalk sets this cookie to store dynamic variables from the browser.
ct_pointer_datasessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_ps_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_sfw_pass_key1 monthCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_timezonesessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
PHPSESSIDsessionThis cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
ts1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal.
ts_c1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
wordpress_test_cookiesessionThis cookie is used to check if the cookies are enabled on the users' browser.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sui social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Prestazioni
I cookie di prestazione vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indicatori chiave di performance del sito web, il che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analisi
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche come il numero di visitatori, il tasso di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
ct_screen_infosessionCleanTalk sets this cookie to complete an anti-spam solution and firewall for the website, preventing spam from appearing in comments and forms.
u1 yearThis cookie is used by Bombora to collect information that is used either in aggregate form, to help understand how websites are being used or how effective marketing campaigns are, or to help customize the websites for visitors.
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra diversi siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
A31 yearYahoo set this cookie for targeted advertising.
ab1 yearOwned by agkn, this cookie is used for targeting and advertising purposes.
c1 yearThis cookie is set by Rubicon Project to control synchronization of user identification and exchange of user data between various ad services.
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
everest_g_v21 yearThe cookie is set under the everesttech.net domain to map clicks to other events on the client's website.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
pxrc2 monthsThis cookie is set by pippio to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
rlas31 yearRLCDN sets this cookie to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
tuuid1 yearThe tuuid cookie, set by BidSwitch, stores an unique ID to determine what adverts the users have seen if they have visited any of the advertiser's websites. The information is used to decide when and how often users will see a certain banner.
tuuid_lu1 yearThis cookie, set by BidSwitch, stores a unique ID to determine what adverts the users have seen while visiting an advertiser's website. This information is then used to understand when and how often users will see a certain banner.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
_rxuuid1 yearUnruly Media sets this cookie to store information on how the end user uses the website and any advertising that the end user may have seen before visiting the said website.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description