avv.feliceraimondo@gmail.com

  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BONUS CARTA DOCENTI E INDENNITA’ FERIE NON GODUTE
    • CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
Avv. Felice Raimondo
  • CASI DI STUDIO
  • CONTATTI
  • BLOG
    • NOTIZIE
  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BONUS CARTA DOCENTI E INDENNITA’ FERIE NON GODUTE
    • CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
  • CASI DI STUDIO
  • CONTATTI
  • BLOG
    • NOTIZIE

Il Fair Play Finanziario ed il salary cap in UK: come vengono controllati i conti dei club di Premier League.

24 Giugno 2020 In Contenuto Premium, Fair Play Finanziario, L'avvocato del Diavolo
soccer-3036165_1280

Il Fair Play Finanziario è un fenomeno che ha coinvolto tutta l’Europa calcistica e subito dopo la sua introduzione nel 2010, le principali Leghe nazionali hanno deciso di far proprio il regolamento della UEFA con delle misure interne che non si discostano molto dai principi ispiratori di Nyon.

Se l’Italia è stata una delle ultime Leghe ad adeguarsi (Link) non si può dire lo stesso della Spagna e dell’Inghilterra. Ma in che modo la Premier League controlla i conti dei clubs? Ieri siamo volati nella penisola iberica (Link), oggi oltrepassiamo la Manica e cerchiamo di capirne di più.

[private]

Le misure di contenimento finanziario della Premier League, al pari della Liga spagnola, seguono un doppio binario.

Il Fair Play Finanziario inglese: le Profitability and Sustainability Rules.

Da un lato vi sono le regole sulla redditività e la sostenibilità (Profitability and Sustainability Rules, di seguito PSR), simili a quelle del FFP. Lo scopo di queste regole è garantire che i clubs non ottengano debiti incontrollabili, ed in presenza di ricapitalizzazioni consentono una perdita aggregata massima triennale di £ 105 milioni di sterline (nel FFP della UEFA è di 30M di euro), ridotta di £ 22 milioni per ciascuna delle due precedenti stagioni nelle quali il club partecipava alla Championship (chiaro aiuto per i club neopromossi). In assenza di ricapitalizzazioni, invece, il deficit aggregato massimo tollerato è pari a 15M (nel FFP della UEFA è di 5M di euro).

Per quanto riguarda le sanzioni conseguenti al mancato rispetto delle PSR, se un club viola il limite di perdita accettabile di £ 105 milioni, il board della Premier League ha il potere di costringere un club ad aderire al budget definito e/o impedirgli di registrare qualsiasi contratto con un giocatore nuovo o già in rosa. Inoltre il board ha il potere di sanzionare ulteriormente un club con la detrazione dei punti in classifica.

Il salary cap inglese: Short Term Cost Control.

Dall’altro lato, invece, troviamo i c.d. Short Term Cost Control (di seguito STCC) introdotti nel 2013 con il boom dei diritti TV. L’introduzione degli STCC, infatti, si è resa necessaria dopo l’enorme aumento di denaro per i club conseguente ai nuovi accordi di broadcasting, con il chiaro scopo di dissuadere le società dallo spendere tutte le entrate dei diritti TV per i salari dei giocatori. Così è stato fissato un tetto stipendiale (inclusivo dei salari e dei contratti d’immagine) che per le ultime 3 stagioni è stato pari a £ 67 milioni (16/17), £ 74 milioni (17/18) e £ 81 milioni (18/19). Superata questa soglia, ogni club poteva chiedere di essere valutato sulla base dell’anno precedente, quindi aumentare il monte salariale di soli £ 7 milioni di sterline rispetto alla stagione passata.

Oppure il club poteva chiedere di essere valutato sulla base dell’anno di riferimento 2012/13. In tal caso avrebbe dovuto soddisfare uno dei seguenti requisiti: a) nell’anno contrattuale 2016/17 un aumento rispetto all’anno contrattuale 2012/13 di non oltre £ 19 milioni; b) nell’anno contrattuale 2017/18 un aumento rispetto all’anno contrattuale 2012/13 di non oltre £ 26 milioni; c) nell’anno contrattuale 2018/19 un aumento rispetto all’anno contrattuale 2012/13 di non oltre £ 33 milioni.

Tuttavia il meccanismo presentava una scappatoia. Infatti il limite imposto dagli STCC era legato alle entrate dei diritti TV. Quindi se un club riusciva a dimostrare che l’aumento dei salari era stato finanziato da nuove fonti di reddito diverse dagli accordi di broadcasting (es. contratti commerciali o cessioni di giocatori), non avrebbe avuto problemi ad aumentare il proprio monte salariale ben al di sopra di £ 7 milioni di sterline. Per questo motivo alcuni club della Premier League nel corso degli anni non hanno risentito delle limitazioni imposte dagli STCC, in particolare quelli con ingenti entrate commerciali (ad es. Manchester United, City, Chelsea) che hanno potuto aumentare i propri salari ben oltre la soglia prevista. E per la stessa ragione alcuni club di fascia alta che non hanno aumentato i ricavi commerciali e che non hanno raggiunto le prime posizioni in campionato (es. Arsenal), ogni anno venivano limitate dagli STCC.

Ciò premesso, nella stagione corrente c’è stato il grande cambiamento con l’eliminazione del meccanismo degli STCC. La Premier League, infatti, ha apportato una modifica significativa alle regole finanziarie per la stagione 2019/20, rimuovendo il meccanismo degli Short Term Cost Control, che vietava ai club con un fatturato annuo al di sopra di una certa soglia (superato ormai da tutti tranne una manciata di club recentemente promossi in nelle ultime stagioni) dall’aumentare il loro monte salariale di oltre £ 7 milioni di sterline da una stagione all’altra.

Questa modifica, pretesa dai club anche come arma di difesa per far fronte ai problemi derivanti dalla Brexit (Link), oltre ad aiutare i club in un momento di difficoltà come quello attuale dovuto al coronavirus, ha consentito alle società di Premier League di investire una parte maggiore delle entrate da broadcasting nell’aumento del tetto salariale, più di quanto sarebbe stato possibile nelle stagioni precedenti. Ma non solo.

Grazie alla eliminazione degli STCC, pur sempre nel rispetto delle PSR citate inizialmente, potrebbe ridursi il gap tra i primi clubs e quelli di fascia medio-bassa, che adesso potranno utilizzare tutti i ricavi da broadcasting per i propri stipendi ed aumentare ogni stagione il tetto salariale senza limiti, con la conseguenza che potrebbero contendere determinati giocatori anche ai club di fascia alta. Quindi la competitività ne uscirà rafforzata, in un campionato che ormai sembra vivere in un universo parallelo rispetto alle altre Leghe europee.

Avv. Felice Raimondo

[/private]


Condividi l'articolo:
FFP Profitability and Sustainability Rules Short Term Cost Control uefa

Related Articles

  • UEFA Voluntary Agreement
    Ecco i Settlement Agreement della UEFA: tutto sui regimi transattivi che dovranno rispettare Milan, Juve, Inter, Roma e PSG.
  • TS2
    L'interpretazione dell'art. 102 TFUE: il parere dell'avvocato generale che deciderà sul caso Superlega.

Rubrica Substack

Se apprezzi i contenuti del blog, puoi supportare l'autore iscrivendoti alla rubrica in abbonamento su Substack: https://feliceraimondo.substack.com/

Categorie

  • Contenuto Premium (41)
  • L'avvocato del Diavolo (195)
    • Analisi statistiche ed elaborazione dati (Categoria gratuita) (2)
    • Aspetti economici e giuridici (66)
    • Attualità (89)
    • Documenti ufficiali AC Milan (14)
    • Elliott Management (21)
    • Fair Play Finanziario (33)
    • RedBird Capital Partners (10)

Articoli Recenti – L’Avvocato del Diavolo

  • Nuovo San Siro: scopriamo tutti i problemi sulla strada di Milan e Inter.
  • Calciomercato 2024/25: scopriamo gli investimenti e i costi di tutte le operazioni.
  • Stadio a San Donato: scopriamo l’interesse pubblico di Regione Lombardia.
  • Ristrutturazione di San Siro: ecco cosa prevede la concessione pattuita con i clubs.
  • Background della gestione Milan negli ultimi anni: analisi e dati a confronto.

Notizie AC Milan

  • Milan, brutto record: la prima italiana senza gol in Champions per 5 gare di fila
  • Calabria: "Chi non ci crede stia a casa". Pioli: "Ha sbagliato a dire così"
  • Psg-Milan 3-0: gol di Mbappé, Kolo Muani e Lee
  • Psg-Milan, Donnarumma insultato dai tifosi rossoneri
  • Milan, Cardinale e Todt insieme a Riad

Tutti i contenuti presenti nel sito e anche nell’area riservata, salvo prova contraria o laddove altrimenti indicato, sono protetti dal diritto d’autore.

Ergo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti al proprietario del sito web fin dalla loro creazione.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Leggi qui la Policy sui diritti d’autore.

Studio Legale Avv. Felice Raimondo

Via Mazzini 40/b
86100 Campobasso
Tel. +(39) 0873 65 62 38
P.I. 01671240701

avv.feliceraimondo@gmail.com

Privacy Policy
Cookie Policy
Condizioni Generali di Vendita
Aggiorna le preferenze sui cookie

Copyright ©2024 Avv. Felice Raimondo. All Rights Reserved.

Translate »
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare le impostazioni dei cookie per fornire un consenso controllato.
IMPOSTAZIONIRIFIUTAACCETTA
Gestisci il consenso

Gestione Cookie

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi cookie, quelli che sono categorizzati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser poiché sono essenziali per il funzionamento di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di optare per non utilizzare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
apbct_cookies_testsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_headlesssessionCleantalk set this cookie to detect spam and improve the website's security.
apbct_page_hitsneverCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_prev_refererneverFunctional cookie placed by CleanTalk Spam Protect to store referring IDs and prevent unauthorized spam from being sent from the website.
apbct_site_landing_tssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_site_referer3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the referrer page address which led the user to the website.
apbct_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_urls3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the addresses (urls) visited on the website.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
ct_checked_emailssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms and to act as the site's complete anti-spam solution and firewall.
ct_checkjssessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
ct_fkp_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_has_scrolledsessionCleanTalk sets this cookie to store dynamic variables from the browser.
ct_pointer_datasessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_ps_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_sfw_pass_key1 monthCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_timezonesessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
PHPSESSIDsessionThis cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
ts1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal.
ts_c1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
wordpress_test_cookiesessionThis cookie is used to check if the cookies are enabled on the users' browser.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sui social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Prestazioni
I cookie di prestazione vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indicatori chiave di performance del sito web, il che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analisi
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche come il numero di visitatori, il tasso di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
ct_screen_infosessionCleanTalk sets this cookie to complete an anti-spam solution and firewall for the website, preventing spam from appearing in comments and forms.
u1 yearThis cookie is used by Bombora to collect information that is used either in aggregate form, to help understand how websites are being used or how effective marketing campaigns are, or to help customize the websites for visitors.
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra diversi siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
A31 yearYahoo set this cookie for targeted advertising.
ab1 yearOwned by agkn, this cookie is used for targeting and advertising purposes.
c1 yearThis cookie is set by Rubicon Project to control synchronization of user identification and exchange of user data between various ad services.
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
everest_g_v21 yearThe cookie is set under the everesttech.net domain to map clicks to other events on the client's website.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
pxrc2 monthsThis cookie is set by pippio to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
rlas31 yearRLCDN sets this cookie to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
tuuid1 yearThe tuuid cookie, set by BidSwitch, stores an unique ID to determine what adverts the users have seen if they have visited any of the advertiser's websites. The information is used to decide when and how often users will see a certain banner.
tuuid_lu1 yearThis cookie, set by BidSwitch, stores a unique ID to determine what adverts the users have seen while visiting an advertiser's website. This information is then used to understand when and how often users will see a certain banner.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
_rxuuid1 yearUnruly Media sets this cookie to store information on how the end user uses the website and any advertising that the end user may have seen before visiting the said website.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description