Diritto Bancario

Approfondimento

Tra gli obiettivi dello studio Raimondo vi è quello di difendere i consumatori dai soprusi contro le banche. Quest’ultime sono solitamente viste come la parte forte nel rapporto con il cliente, ma da molto tempo la situazione si è invertita. A causa delle moltissime irregolarità presenti nei contratti di conto corrente, mutui, finanziamenti o prodotti finanziari, il consumatore ha gli strumenti per reagire e pretendere la restituzione del maltolto.

Anatocismo

è la cosiddetta “pratica” illegittima di conteggiare gli interessi sugli interessi (capitalizzazione composta). Se hai aperto un conto corrente prima del 2000, e hai pagato interessi passivi, molto probabilmente hai versato più di quanto dovuto. Per stabilirlo sarà necessario analizzare tutti i movimenti intercorsi nel rapporto con la banca.

Usura

è un illecito punibile sia in ambito civile che penale. In tal caso le banche spesso adottano dei tassi d’interesse talmente alti da essere considerati per legge usurari. Questo accade principalmente nei contratti di mutuo. Per stabilirlo sarà necessario analizzare il contratto di mutuo che hai stipulato con la banca e verificare se i costi in esso riportati sfociano nell’usura.

Prodotti d’investimento

consistono in pacchetti di azioni o obbligazioni che le banche propongono ai clienti per investire il proprio capitale o parte di esso. Tuttavia spesso i clienti non sono informati adeguatamente circa il rischio che stanno sostenendo, pertanto può capitare che il capitale investito vada perduto. In tal caso è necessario verificare se l’investimento che ti è stato proposto dalla banca corrisponde al tuo profilo e quindi se sei stato preventivamente informato dei rischi cui andavi incontro.

 

Queste sono soltanto alcune delle insidie che si nascondono nei contratti bancari. Ma sono altrettanto numerosi i rimedi che il consumatore ha a disposizione per tutelare i suoi interessi.

 

Lo studio Raimondo è in grado di analizzare compiutamente questi problemi e suggerirti il modo migliore per reagire, laddove ciò sia legalmente possibile. 

Dove puoi trovarci

Puoi richiedere un appuntamento compilando il modulo qui sotto

Campobasso, Via Mazzini 40/b c/o Adusbef Molise

Vasto, Via Giulio Cesare 65