avv.feliceraimondo@gmail.com

  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BONUS CARTA DOCENTI E INDENNITA’ FERIE NON GODUTE
    • CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
Avv. Felice Raimondo
  • CASI DI STUDIO
  • CONTATTI
  • BLOG
    • NOTIZIE
  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BONUS CARTA DOCENTI E INDENNITA’ FERIE NON GODUTE
    • CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
  • CASI DI STUDIO
  • CONTATTI
  • BLOG
    • NOTIZIE

Gerry Cardinale alla Leaders Week: la visione di RedBird negli investimenti sportivi, inclusi Milan e Serie A.

30 Settembre 2022 In L'avvocato del Diavolo, RedBird Capital Partners
gr

Gerry Cardinale, ospite del panel intitolato “Gerry Cardinale: un proprietario attento” nell’ambito di Leaders in Sport, ha parlato dell’approccio di RedBird agli investimenti, dei loro piani per il Milan e la Serie A, e di diversi loro altri investimenti. Qui di seguito i passaggi più importanti del lungo discorso.

So why did you buy @acmilan Gerry Cardinale…?

The Founder and Managing Partner of @RedBirdCapitaI discusses their recent purchase on the Headline Stage.#LeadersWeek pic.twitter.com/psF0sXWc7m

— Leaders Business (@LeadersBiz) September 29, 2022

Secondo RedBird ci deve essere una proposta di valore per ogni investimento. Questo è qualcosa che Gerry ha detto di aver imparato in Goldman e che ha poi mutuato in RedBird che si considera un “costruttore di business” nei settori dello sport, dei servizi finanziari, dei media e dell’intrattenimento. Ma in che modo? Iniettando capitale trasformativo e scalabile, e collaborando con chi detiene i diritti, come il Milan.

RedBird cerca di aiutare a monetizzare la proprietà intellettuale con modalità che i club e le leghe non possono sviluppare da sole: quindi porta un know-how che prima mancava e grazie a questo sviluppa il business, aumentandone il valore. Il fondo di Gerry si differenzia dal tipico Private Equity: il tipico Private Equity acquisisce e gestisce asset già in essere. RedBird invece vuole costruire un ‘azienda piuttosto che comprarla, ritenendo che questo sia un modo migliore di essere custodi del capitale di terzi.

RedBird parte sempre da una domanda: “Perché dovremmo avere un legittimo bisogno di stare in
questo investimento?”
Dalla risposta deriva un business plan che determina il verificarsi o meno di
un investimento.

Il discorso poi si concentra sull’investimento più recente, ossia Milan e Serie A.

RedBird ha guardato al Milan come a un’opportunità di investimento per quasi 5 anni (dunque l’interesse non è stato recente, NDR) osservando da vicino il lavoro svolto da Elliott, che secondo Gerry ha fatto un “un gran bel lavoro”. Il fondo di Cardinale è “andato a scuola” di calcio europeo per 5 anni e ha valutato oltre 200 club come opportunità di investimento. Inizialmente non erano sicuri di investire nel calcio europeo perché non lo capivano – complice il coinvolgimento di oligarchi, fondi sovrani, mercato dei trasferimenti e retrocessioni. Quindi RedBird si è posta una domanda: il calcio europeo è adatto ai capitali americani?

Secondo Cardinale la risposta è “sì”, perché ha un set-up che ben si adatta a fondi come RedBird: “il vero modo di approcciare il calcio europeo è il Moneyball”, sostiene Gerry, che inoltre afferma come Billy Beane sia realmente interessato al calcio europeo. Secondo RedBird per investire nel calcio europeo è fondamentale essere finanziariamente responsabili, e questo è il giusto approccio al mercato dei trasferimenti e alle retrocessioni.

Gerry ha affermato che il Milan è “una delle cose più entusiasmanti che abbiamo fatto”. Lo considera un “gigante addormentato” oltre che un buon affare, trattandosi di uno dei più grandi brand del calcio europeo. Cardinale crede anche che il potenziale del club rossonero non sia adeguatamente sfruttato, così come quello dell’intera Serie A: entrambi offrono enormi opportunità di crescita. RedBird vuole portare sia il Milan che la Serie A allo step successivo, a un livello superiore. Il Milan, infatti, è una delle squadre più popolari nel sud-est asiatico e ha anche un’ampia base di tifosi statunitensi: questo offre opportunità di crescita.

Ma in che modo è possibile portare il club allo step successivo?

Bisogna gestire bene il club: per questo, dice Cardinale, abbiamo chiesto a Elliott di rimanere nel consiglio di amministrazione, in un’ottica di continuità. “Vogliamo continuare a lavorare con l’attuale team manageriale e con i giocatori che fanno già parte della rosa del Milan”.

Ma quali saranno le differenze che RedBird porterà sul campo? Qui il discorso si fa ancora più interessante. Secondo Gerry “tutti usano i dati statistici, ma noi pensiamo di avere un vantaggio nel modo diverso in cui li utilizziamo. È come RedBird utilizza i dati, più che il loro accesso, a distinguere RedBird. Ha funzionato bene per il Liverpool e il Tolosa, ed è quello che RedBird vuole portare al Milan. Non si tratta di utilizzare o meno i dati, ma di combinarli con l’istinto. RedBird ha già affrontato il tema all’interno del Milan“.

RedBird, sostiene Gerry, deve apprezzare i tifosi: possedere una squadra di calcio vuol dire creare una partnership pubblico-privato, che Gerry adora. Il compito di RedBird è vincere per i tifosi e per farlo deve essere coerente. Quindi RedBird deve mettere in campo una squadra che abbia un rendimento costante e che sia apprezzata dai tifosi: questo è il punto di partenza. Fino ad ora i tifosi del Milan sono stati fantastici e, dice Cardinale, hanno concesso a RedBird il beneficio del dubbio. Ora però RedBird deve restituire i fatti perché “I fatti parlano più delle parole”. RedBird vuole che le aspettative dei tifosi trovino riscontro sul campo. Il modo di agire per soddisfare le aspettative dei tifosi si basa su una visione a lungo termine, i tifosi infatti vogliono vedere RidBird fare le mosse giuste dentro e fuori dal campo.

Il discorso poi passa sulla Serie A: secondo Cardinale l’appeal non è stato riconosciuto appieno a livello globale. Non dovrebbe esserci un differenziale di ricavi mediatici di 3:1 tra la Premier League inglese e la Serie A, o di 2:1 tra la Liga e la Serie A. Il valore complessivo dei giocatori in Serie A è pari a quello della Liga, eppure questo differenziale esiste: la situazione deve cambiare. Ma in che modo? La chiave è la traiettoria del valore dell’offerta del Milan e della Serie A, che è straordinaria. Secondo Cardinale le attività di RedBird per riportare il Milan dove era e dove merita di stare faranno crescere anche tutti gli altri club della Serie A. In altri termini la crescita del club rossonero potrà e dovrà fungere da volano per tutto il sistema calcio italiano.

Poi Gerry ha parlato del periodo trascorso a Milano quando il Milan ha vinto lo scudetto: il founder di RedBird ha detto di non aver mai visto nulla di simile e che non è paragonabile allo sport statunitense. Gli è stato chiesto, inoltre, se cambierebbe qualcosa nell’ecosistema calcistico europeo ma la risposta è stata NO: “c’è una fluidità e un’eleganza in questo sport che altri sport americani (baseball) stanno cercando di emulare. Bisogna rispettare l’integrità del calcio europeo e lasciarlo in pace”.

Il discorso poi è passato sugli altri investimenti di Redbird:

  • Il Tolosa, acquistato dopo la retrocessione, ha rappresentato per Cardinale un’occasione per sperimentare e mettere in pratica molte cose diverse. L’inserimento di Comolli, e l’applicazione dell’approccio “analitico”, ha permesso alla società di essere promossa. RedBird sta già guardando ai diversi sviluppi che potrà avere nella città di Tolosa.
  • Le collaborazioni con Celebrities e Atleti di fama internazionale per aiutarli a monetizzare la loro proprietà intellettuale. Secondo Gerry prima il diagramma di Venn (link) era sport e intrattenimento: ora negli Stati Uniti il terzo cerchio è “Urbano” e con Milano è la “Moda”. L’intreccio di questi cerchi consente di creare punti di contatto, ossia le relazioni logiche che possono generare possibilità di guadagno. Queste persone – atleti e celebrità – secondo Gerry hanno la grande opportunità di influenzare cambiamenti sociali positivi.
  • Lo sport femminile, infatti una delle cose di cui RedBird va più fiera è l’integrazione della WNBA (n.d.r. NBA femminile) in OneTeam. “Vogliamo sostenere lo sport femminile, anche se non sono ancora chiare le modalità per poterlo fare”. RedBird, quindi, cerca opportunità di investimento in questo ambito.

Cardinale, quindi, ha discusso del contesto macro-economico e delle opportunità di crescita che consentono a RedBird di ottenere profitti senza uscire dal relativo business.

Secondo Gerry “non stiamo assistendo ad un rallentamento degli investimenti dei Private Equity nello sport europeo, soprattutto a causa del disallineamento tra la domanda, che rimane superiore, e l’offerta. Molti club hanno bisogno di liquidità”. Secondo Cardinale è da tempo che lo sport non rappresenta un asset class correlata al contesto macro. In termini di crescita, invece, ci sono modi che consentono a RedBird di trarre profitto dai propri investimenti senza uscirne: ad esempio, dice Gerry, con il network YES RedBird ha triplicato il valore del proprio investimento senza diluire la propria partecipazione. La chiave è la crescita. Inoltre, in termini di collegamento tra gli investimenti di RedBird, l’integrazione operativa e di investimento è importante. Di massima RedBird sta facendo la stessa cosa negli sport e nelle proprie risorse. Se vogliamo “federalizzare” le informazioni in tutti i nostri investimenti, la sinergia è fondamentale.

Ma quali saranno i prossimi passi di RedBird?

Con Fenway Sports Group, dice Cardinale, abbiamo la chiara opportunità di continuare ad aggregare squadre sportive di prim’ordine e ci aspettiamo di compiere un tentativo con una squadra NBA nel prossimo futuro. In generale, RedBird ha investito molto negli ultimi tempi e ora sta tornando alla parte meno “divertente” che è quella del “possedere bene”. Infatti “comprare bene” non è sufficiente: ora è necessario fare ciò che ci si aspetta, cioè una buona gestione e un miglioramento degli asset in cui RedBird ha investito.


Condividi l'articolo:
cardinale gerry leaders week Milan redbird

Related Articles

  • gr
    RedBird-Elliott: ecco l'importo ufficiale del vendor loan. Ulteriore riscontro dal Lussemburgo [DOCUMENTI]
  • gr
    RedBird-Elliott: la magistratura indaga sulla compravendita. Scopriamo i punti deboli dell'inchiesta.

Rubrica Substack

Se apprezzi i contenuti del blog, puoi supportare l'autore iscrivendoti alla rubrica in abbonamento su Substack: https://feliceraimondo.substack.com/

Categorie

  • Contenuto Premium (41)
  • L'avvocato del Diavolo (195)
    • Analisi statistiche ed elaborazione dati (Categoria gratuita) (2)
    • Aspetti economici e giuridici (66)
    • Attualità (89)
    • Documenti ufficiali AC Milan (14)
    • Elliott Management (21)
    • Fair Play Finanziario (33)
    • RedBird Capital Partners (10)

Articoli Recenti – L’Avvocato del Diavolo

  • Nuovo San Siro: scopriamo tutti i problemi sulla strada di Milan e Inter.
  • Calciomercato 2024/25: scopriamo gli investimenti e i costi di tutte le operazioni.
  • Stadio a San Donato: scopriamo l’interesse pubblico di Regione Lombardia.
  • Ristrutturazione di San Siro: ecco cosa prevede la concessione pattuita con i clubs.
  • Background della gestione Milan negli ultimi anni: analisi e dati a confronto.

Notizie AC Milan

  • Milan, brutto record: la prima italiana senza gol in Champions per 5 gare di fila
  • Calabria: "Chi non ci crede stia a casa". Pioli: "Ha sbagliato a dire così"
  • Psg-Milan 3-0: gol di Mbappé, Kolo Muani e Lee
  • Psg-Milan, Donnarumma insultato dai tifosi rossoneri
  • Milan, Cardinale e Todt insieme a Riad

Tutti i contenuti presenti nel sito e anche nell’area riservata, salvo prova contraria o laddove altrimenti indicato, sono protetti dal diritto d’autore.

Ergo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti al proprietario del sito web fin dalla loro creazione.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Leggi qui la Policy sui diritti d’autore.

Studio Legale Avv. Felice Raimondo

Via Mazzini 40/b
86100 Campobasso
Tel. +(39) 0873 65 62 38
P.I. 01671240701

avv.feliceraimondo@gmail.com

Privacy Policy
Cookie Policy
Condizioni Generali di Vendita
Aggiorna le preferenze sui cookie

Copyright ©2024 Avv. Felice Raimondo. All Rights Reserved.

Translate »
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare le impostazioni dei cookie per fornire un consenso controllato.
IMPOSTAZIONIRIFIUTAACCETTA
Gestisci il consenso

Gestione Cookie

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi cookie, quelli che sono categorizzati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser poiché sono essenziali per il funzionamento di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di optare per non utilizzare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
apbct_cookies_testsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_headlesssessionCleantalk set this cookie to detect spam and improve the website's security.
apbct_page_hitsneverCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_prev_refererneverFunctional cookie placed by CleanTalk Spam Protect to store referring IDs and prevent unauthorized spam from being sent from the website.
apbct_site_landing_tssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_site_referer3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the referrer page address which led the user to the website.
apbct_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_urls3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the addresses (urls) visited on the website.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
ct_checked_emailssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms and to act as the site's complete anti-spam solution and firewall.
ct_checkjssessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
ct_fkp_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_has_scrolledsessionCleanTalk sets this cookie to store dynamic variables from the browser.
ct_pointer_datasessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_ps_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_sfw_pass_key1 monthCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_timezonesessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
PHPSESSIDsessionThis cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
ts1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal.
ts_c1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
wordpress_test_cookiesessionThis cookie is used to check if the cookies are enabled on the users' browser.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sui social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Prestazioni
I cookie di prestazione vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indicatori chiave di performance del sito web, il che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analisi
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche come il numero di visitatori, il tasso di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
ct_screen_infosessionCleanTalk sets this cookie to complete an anti-spam solution and firewall for the website, preventing spam from appearing in comments and forms.
u1 yearThis cookie is used by Bombora to collect information that is used either in aggregate form, to help understand how websites are being used or how effective marketing campaigns are, or to help customize the websites for visitors.
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra diversi siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
A31 yearYahoo set this cookie for targeted advertising.
ab1 yearOwned by agkn, this cookie is used for targeting and advertising purposes.
c1 yearThis cookie is set by Rubicon Project to control synchronization of user identification and exchange of user data between various ad services.
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
everest_g_v21 yearThe cookie is set under the everesttech.net domain to map clicks to other events on the client's website.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
pxrc2 monthsThis cookie is set by pippio to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
rlas31 yearRLCDN sets this cookie to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
tuuid1 yearThe tuuid cookie, set by BidSwitch, stores an unique ID to determine what adverts the users have seen if they have visited any of the advertiser's websites. The information is used to decide when and how often users will see a certain banner.
tuuid_lu1 yearThis cookie, set by BidSwitch, stores a unique ID to determine what adverts the users have seen while visiting an advertiser's website. This information is then used to understand when and how often users will see a certain banner.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
_rxuuid1 yearUnruly Media sets this cookie to store information on how the end user uses the website and any advertising that the end user may have seen before visiting the said website.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description