avv.feliceraimondo@gmail.com | LOGIN

  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • LEXITOR: ESTINZIONE ANTICIPATA DEL CREDITO
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
Avv. Felice Raimondo
  • NOTIZIE
  • CONTATTI
  • BLOG
    • CONTENUTI RISERVATI
    • FORUM
    • LOGIN
    • REGISTRAZIONE
  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • LEXITOR: ESTINZIONE ANTICIPATA DEL CREDITO
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
  • NOTIZIE
  • CONTATTI
  • BLOG
    • CONTENUTI RISERVATI
    • FORUM
    • LOGIN
    • REGISTRAZIONE

Fair Play Finanziario, procuratori e Covid-19: in che modo può essere rilanciato il sistema calcio.

29 Marzo 2021 In Aspetti economici e giuridici, L'avvocato del Diavolo
UEFA Voluntary Agreement

Il Fair Play Finanziario si prepara ad un radicale cambiamento. Ad annunciarlo è Andrea Traverso, direttore della ricerca e stabilità finanziaria. Ecco le sue parole: “Il Covid-19 ha generato una crisi dei ricavi e ha avuto un grande impatto sulla liquidità dei club. Questa è una crisi molto diversa da qualsiasi cosa abbiamo dovuto affrontare prima. In una situazione del genere ovviamente i club stanno lottando; hanno difficoltà a rispettare i loro obblighi. Penso che in generale le regole debbano sempre evolversi. Devono adattarsi al contesto in cui operano i club. La regola del pareggio di bilancio (break-even), il modo in cui funziona ora guarda indietro: esegue una valutazione di una situazione nel passato. La pandemia rappresenta un cambiamento così brusco che guardare al passato sta diventando inutile. Quindi forse le regole dovrebbero concentrarsi maggiormente sul presente e sul futuro e dovrebbero sicuramente concentrarsi maggiormente sulle sfide degli stipendi elevati e del mercato dei trasferimenti. La soluzione a questo problema non è facile. Quelli che dicono che le regole saranno abbandonate o allentate stanno solo speculando. Le regole possono essere diverse sicuramente, ma questo non significa necessariamente che le regole saranno meno rigorose. Al contrario, quando si verificano situazioni gravi, spesso si richiedono misure più forti”.

L’annuncio è dirompente perché il Covid-19, a parere dello scrivente, non ha fatto nient’altro che accelerare un processo che in realtà doveva avvenire già da molto tempo ma che, invece, è rimasto incompiuto. E basta leggere le parole di Oliver Kahn, dirigente del Bayer Monaco, per capirne il motivo: “Il FFP deve essere mantenuto e, anzi, va applicato in modo ancora più rigoroso e severo”. Chiaramente il buon Oliver guarda all’orticello di casa sua, così come gli altri top club. Tutto può essere riassunto in due parole: status quo.

Nel corso degli anni, infatti, il FFP avrà pure ridotto i debiti delle società ma senz’altro non ha favorito una diversificazione nel palmares dei vincitori perché chi voleva investire per tornare al top veniva bloccato dall’infausta regola del Break Even Point, ossia il pareggio di bilancio. Quindi i ricchi premi UEFA ed i trofei sono stati appannaggio dei soliti clubs, che sono diventati sempre più ricchi a discapito di tutti gli altri.

Una distorsione evidente fin dagli albori del FFP, ma che – forse consapevolmente – è stata ignorata da chi lo ha ideato.

Il gattopardo: tutto deve cambiare affinché nulla cambi.

Il titolo è provocatorio perché l’auspicio è che non accada tutto ciò. Tuttavia una vera riforma del FFP dovrebbe essere ben lontana dagli attuali centri di potere. Quindi le squadre che negli ultimi anni si sono ingozzate di premi UEFA dovrebbero essere le ultime a trarre beneficio da un rinnovamento delle regole finanziarie calcistiche. In caso contrario, appunto, ci troveremmo di fronte ad un rinnovamento gattopardesco.

Ma in che modo può cambiare il FFP? Beh, il Dott. Traverso è stato molto chiaro sul punto: il BEP verrà abolito. Ed è anche logico visto che in periodo di pandemia nessuno può rispettare la regola del pareggio di bilancio. La necessità più impellente, a mio modo di vedere, è consentire a chi ne ha la possibilità di immettere denaro fresco nel sistema. Ed impedire a chi fa parte del sistema di far uscire quel denaro (procuratori).

Ciò detto, dato che la crisi sanitaria ha ucciso i bilanci dei club, continuare a infilare il coltello nella piaga del Conto Economico sarebbe quanto mai inopportuno. Infatti nel corso di una crisi senza precedenti non puoi fare le pulci alla gestione economica di società che si trovano in grave difficoltà. Con quale faccia puoi avanzare pretese circa limiti di spesa se le imprese calcistiche non riescono a generare ricavi sufficienti a coprire i costi pre-covid?

Il problema è sistemico/traversale e riguarda la difficoltà di generare entrate, dunque prima di limitare le spese bisogna dare la possibilità di aumentare i ricavi. Ma in che modo se gli stadi sono chiusi e gli sponsor pagano di meno? Semplice: bisogna consentire all’azionista di riferimento (proprietario) di garantire di tasca propria gli investimenti necessari al rilancio dell’azienda.

Il calcio odierno ha bisogno di una scarica di adrenalina che deve inevitabilmente provenire dall’esterno di questo mondo. Ancora meglio: pensate ad una trasfusione di sangue. La UEFA deve consentire che gli azionisti aiutino i malati in difficoltà. Logicamente, però, così come nessuno può donare sangue infetto, allo stesso modo i proprietari devono garantire in modo certo di poter far fronte ai propri impegni finanziari. Dunque chi vuole iniettare 300 milioni sotto forma di aumenti di capitale nel giro dei successivi tre anni, deve poter dimostrare di esserne in grado. Come dite? Voluntary Agreement? Si, qualcosa di molto simile.

Quindi nessun tetto alle spese, come “salary cup” o “ammortamenti cup” (per i cartellini). Semmai il contrario: consentire di espandere i propri investimenti aumentando anche il proprio debito che deve essere mantenuto sotto controllo. Un “debito sano”, solvibile e che è necessario per fare in modo che nel sistema torni a circolare denaro.

Siccome però anche nella crisi c’è chi sta peggio e chi sta meglio, è opportuno che la UEFA adatti la portata di questi accordi espansivi (Voluntary Agreement) in base al ranking UEFA. Dunque, in modo altrettanto semplice, consentire a chi si trova al 53° posto del ranking (AC Milan) di poter stendere un piano di rilancio pari a 300M. Mentre limitare questo piano di rilancio a soli 100M (esempio) per chi si trova nei primi 10 posti del ranking UEFA. Questo con la solita scusa: se vuoi partecipare alle mie competizioni devi fare così. In questo modo la ricchezza oligarchicamente appropriata dai club che conosciamo tutti, verrebbe ridistribuita in modo molto più equo. Infatti se quei top club volessero impostare un piano di rilancio maggiore del limite concesso dalla UEFA, avrebbero due possibilità: vendere qualcuno dei loro giocatori ai club in fondo alla classifica del ranking, oppure pagare una costosa “luxury tax” che gli consenta di continuare a spendere oltre i limiti ed i cui proventi verrebbero distribuiti sotto forma di premi tra i club meno vincenti negli ultimi anni.

Un meccanismo non dissimile dal draft NBA, ma che si adatta ai principi economici ed alle competizioni calcistiche europee. Dunque un regolamento che ai piani alti privilegi prima di tutto la competenza, mentre ai piani bassi soprattutto gli investimenti. Questo sistema dovrebbe soppiantare stabilmente il FFP e concentrarsi, dunque, sulla solvibilità dei proprietari, tollerando quel “debito buono” che viene generato per consentire a chi si trova in fondo di competere con chi si trova davanti. Il grimaldello è già presente nel regolamento FFP, ma è stato deliberatamente ignorato fin dalla sua nascita e si chiama Voluntary Agreement: la UEFA gli cambi pure nome, ma si decida finalmente ad utilizzarlo.

Ed i procuratori? Beh, anche questo problema è risolvibile. Basta farsi girare il cervello e, soprattutto, avere una reale volontà di fermare questa emorragia di denaro che esce dal sistema calcio. Le commissioni, infatti, rappresentano una legittima pretesa per un’attività lavorativa ma, se le cifre aumentano a dismisura, allora bisogna porre un freno. E dato che la commissione, come ogni altra attività, esiste perché qualcuno la chiede e qualcun altro la paga, bisogna interrompere questo meccanismo in entrambi i versi.

Se tuttavia la competenza a limitare le commissioni spetta alla FIFA, la UEFA può certamente scoraggiarne il pagamento in questo modo: tutti quei club che pagano più di tot commissioni agli agenti, riceveranno meno premi dalla UEFA. Quindi vuoi dare 20M a quel famoso procuratore affinché convinca il suo assistito a giocare per te? No problem: riceverai 20M in meno dalla UEFA sotto forma di premi. Attenzione: stessa cosa dicasi per i premi alla firma pagati direttamente ai giocatori. Infatti gli agenti potrebbero far pagare le loro commissioni direttamente ai giocatori e aggirare l’ostacolo. Ma se la UEFA impostasse questa sanzione sia nel caso di commissioni che di premi alla firma, il problema sarebbe in gran parte risolto perché non esisterebbero altri modi “trasparenti” per pagare una commissione. A quel punto la FIFA dovrebbe soltanto formalizzare il tetto e la pratica sarebbe chiusa.

Ebbene, se tutto ciò lo ha pensato chi ha scritto questo articolo… è mai possibile che nessuno della UEFA o della FIFA ci possa arrivare? C’è dunque una reale volontà di fermare questa folle rincorsa alle pretese di agenti che indirizzano surrettiziamente il mercato dei trasferimenti? C’è davvero voglia di salvare il sistema calcio? Ai posteri l’ardua sentenza.

Avv. Felice Raimondo.


Condividi l'articolo:
fair play finanziario FFP Riforma uefa

Related Articles

  • UEFA Voluntary Agreement
    Ecco i Settlement Agreement della UEFA: tutto sui regimi transattivi che dovranno rispettare Milan, Juve, Inter, Roma e PSG.
  • TS2
    L'interpretazione dell'art. 102 TFUE: il parere dell'avvocato generale che deciderà sul caso Superlega.

Donazioni

Se apprezzi i contenuti gratuiti del blog, che oggi superano di gran lunga quelli a pagamento, puoi supportare l'autore effettuando una donazione di libero importo

Login

Remember Me
Registrati | Password dimenticata?

Stato dell'Abbonamento

Devi effettuare l'accesso per visualizzare i contenuti riservati.

Clicca sul seguente link per registrarti o effettuare il login.

Login   Register

Categorie

  • Contenuto Premium (41)
  • L'avvocato del Diavolo (142)
    • Aspetti economici e giuridici (48)
    • Attualità (62)
    • Documenti ufficiali AC Milan (9)
    • Elliott Management (20)
    • Fair Play Finanziario (33)
    • RedBird Capital Partners (5)

Articoli Recenti – L’Avvocato del Diavolo

  • La giustizia amministrativa bacchetta la FIGC: la Juve ha diritto ad avere la nota 10940. I motivi dietro la decisione.
  • L’avvocato generale UE bastona la UEFA sulle liste: la regola 4+4 è contro il diritto UE.
  • Stadio Milan: ecco il ruolo che può recitare la Regione Lombardia.
  • Nuovo stadio a La Maura: l’accordo di programma e la ratifica del Consiglio Comunale. Ecco la normativa da seguire.
  • Gerry Cardinale sul Milan, Elliott, nuovo stadio e calcio italiano. Tutte le dichiarazioni al summit del Financial Times.

Notizie AC Milan

  • Milan: Kalulu, lesione al polpaccio. Salta il Napoli domenica, a rischio anche la Champions
  • Milan, Leao sorride col Portogallo
  • Tutto il Milan con Pioli: ecco perché il club si stringe al suo tecnico
  • Scaroni: "Con la Fondazione Milan progetti di solidarietà in tutto il mondo"
  • De Ketelaere: “Avevo altre aspettative, ma non mi pento di aver scelto il Milan”

Tutti i contenuti presenti nel sito e anche nell’area riservata, salvo prova contraria o laddove altrimenti indicato, sono protetti dal diritto d’autore.

Ergo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti al proprietario del sito web fin dalla loro creazione.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Leggi qui la Policy sui diritti d’autore.

Studio Legale Avv. Felice Raimondo

Via Mazzini 40/b
86100 Campobasso
Tel. +(39) 0873 65 62 38
P.I. 01671240701

avv.feliceraimondo@gmail.com

Privacy Policy
Cookie Policy
Condizioni Generali di Vendita
Aggiorna le preferenze sui cookie

Copyright ©2023 Avv. Felice Raimondo. All Rights Reserved.

Translate »
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare le impostazioni dei cookie per fornire un consenso controllato.
IMPOSTAZIONIRIFIUTAACCETTA
Gestisci il consenso

Gestione Cookie

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi cookie, quelli che sono categorizzati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser poiché sono essenziali per il funzionamento di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di optare per non utilizzare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
apbct_cookies_testsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_headlesssessionCleantalk set this cookie to detect spam and improve the website's security.
apbct_page_hitsneverCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_prev_refererneverFunctional cookie placed by CleanTalk Spam Protect to store referring IDs and prevent unauthorized spam from being sent from the website.
apbct_site_landing_tssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_site_referer3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the referrer page address which led the user to the website.
apbct_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_urls3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the addresses (urls) visited on the website.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
ct_checked_emailssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms and to act as the site's complete anti-spam solution and firewall.
ct_checkjssessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
ct_fkp_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_has_scrolledsessionCleanTalk sets this cookie to store dynamic variables from the browser.
ct_pointer_datasessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_ps_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_sfw_pass_key1 monthCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_timezonesessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
PHPSESSIDsessionThis cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
ts1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal.
ts_c1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
wordpress_test_cookiesessionThis cookie is used to check if the cookies are enabled on the users' browser.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sui social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Prestazioni
I cookie di prestazione vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indicatori chiave di performance del sito web, il che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analisi
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche come il numero di visitatori, il tasso di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
ct_screen_infosessionCleanTalk sets this cookie to complete an anti-spam solution and firewall for the website, preventing spam from appearing in comments and forms.
u1 yearThis cookie is used by Bombora to collect information that is used either in aggregate form, to help understand how websites are being used or how effective marketing campaigns are, or to help customize the websites for visitors.
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra diversi siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
A31 yearYahoo set this cookie for targeted advertising.
ab1 yearOwned by agkn, this cookie is used for targeting and advertising purposes.
c1 yearThis cookie is set by Rubicon Project to control synchronization of user identification and exchange of user data between various ad services.
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
everest_g_v21 yearThe cookie is set under the everesttech.net domain to map clicks to other events on the client's website.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
pxrc2 monthsThis cookie is set by pippio to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
rlas31 yearRLCDN sets this cookie to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
tuuid1 yearThe tuuid cookie, set by BidSwitch, stores an unique ID to determine what adverts the users have seen if they have visited any of the advertiser's websites. The information is used to decide when and how often users will see a certain banner.
tuuid_lu1 yearThis cookie, set by BidSwitch, stores a unique ID to determine what adverts the users have seen while visiting an advertiser's website. This information is then used to understand when and how often users will see a certain banner.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
_rxuuid1 yearUnruly Media sets this cookie to store information on how the end user uses the website and any advertising that the end user may have seen before visiting the said website.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description