Mr Li è uscito completamente di scena: è quanto si scopre leggendo documenti ufficiali. Negli ultimi giorni, infatti, sono tornate a muoversi le acque in Lussemburgo. Ma cosa è successo?
Disclaimer: si autorizza la diffusione dell’articolo unicamente previa citazione dell’autore e collegamento (link) ipertestuale che rimandi alla fonte. Per chi fosse interessato ad argomenti simili, nel blog sono presenti altri approfondimenti acquistabili singolarmente o con abbonamento. Ogni diverso trattamento del presente contenuto sarà perseguito nei termini di legge.
Com’è noto (Link e Link) il fondo americano Elliott è divenuto proprietario dell’AC Milan nel luglio del 2018 a seguito della escussione del pegno sulle quote di Rossoneri Sport Investment Lux, ex veicolo di proprietà di Mr Li. Il cinese controllava l’AC Milan attraverso una catena che partiva dalle Isole Vergini Britanniche con la “Rossoneri Advanced Company Limited”, passava da Hong Kong con la “Rossoneri Sport Investment Co.” e finiva in Lussemburgo con le due Rossoneri Champion e Rossoneri Sport Invest. Lux.
Con l’escussione del pegno l’anello della catena che univa la Rossoneri Champion Investment Lux e la Rossoneri Sport Investment Lux veniva spezzato dal fondo americano. Attualmente la catena che controlla il Milan è questa in basso: parte dal Delaware e finisce in Italia.
(nel disegno non sono aggiornate le nuove percentuali possedute dai veicoli americani: 70% King e 30% Genio, notizia riportata dallo scrivente: Link)
Le novità interessanti, però, riguardano il destino del “cerino” con cui era rimasto in mano Mr Li, ossia il veicolo Rossoneri Champion Investment Lux. Grazie alla lettura di documenti ufficiali, lo scrivente è venuto a sapere che da pochi giorni il veicolo lussemburghese è passato di mano.
Bene, vi starete chiedendo: cosa ce ne importa? Dovrebbe, invece. Infatti il nuovo proprietario della Rossoneri Champion è il fondo americano Elliott che, insieme a Blue Skye, attualmente possiede tutte le quote del veicolo lussemburghese utilizzato da Mr Li per acquistare il Milan. Com’è possibile leggere in basso, secondo l’accordo di trasferimento delle azioni, le 12.000 quote prima possedute da Rossoneri Sport Investment Co. (veicolo di Hong Kong) sono state trasferite alla Luxemburg Investment Company 361 S.a.r.l.
Vi leggo nella mente: cosa c’entra Elliott? E’ presto detto: la Luxemburg Investment Company 361 S.a.r.l. è una società lussemburghese creata il 15 novembre 2019 che possiede come unico socio la Intertrust (Luxemburg) S.a.r.l., una società che si occupa di gestire asset finanziari. Ebbene, in data 3 agosto 2020, con pubblicazione al 10 agosto 2020, i soci della Luxemburg Investment Company 361 S.a.r.l. sono mutati: la Intertrust (Luxemburg) S.a.r.l. è uscita di scena ed al suo posto ecco comparire tre vecchie conoscenze del popolo rossonero: King George (Weah) Investment LLC, Genio (Savicevic) Investment LLC e Blue Skye Financial Partners S.a.r.l.
Il peso azionario ed il controllo di fatto all’interno della Rossoneri Champion riflettono quelli all’interno della Project RedBlack: anche in tal caso i due veicoli americani hanno saldamente il controllo della società, con Blue Skye a comparire come socio di minoranza.
Allo stato attuale, quindi, Elliott è proprietario non solo del veicolo Rossoneri Sport Investment Lux (attraverso la Project RedBlack) ma è proprietario anche della Rossoneri Champion Investment direttamente con i due veicoli creati nel Delaware. Al fianco di Singer troviamo ancora una volta Blue Skye. Cosa vuol dire tutto ciò?
Beh, al momento è prematuro trarre delle conclusioni univoche. Tuttavia il documento in alto parla di “suivant le contrat de cession de parts“, quindi il trasferimento azionario è avvenuto a seguito di un contratto stipulato tra vecchio proprietario (Mr Li) ed il nuovo (Elliott). Se facciamo un passo indietro, sempre grazie alla lettura dei bilanci ufficiali pubblicati dallo scrivente un mese fa (Link), avevamo scoperto che era in corso un contenzioso tra la Rossoneri Champion (Mr Li) e la Rossoneri Sport Investment Lux (Elliott). Di conseguenza è possibile ipotizzare, senza però averne alcuna certezza, che la controversia in Lussemburgo si sia conclusa con una transazione e che, all’esito, Mr Li abbia ceduto il veicolo lussemburghese (ormai per lui inutile) al fondo americano.
Questa tuttavia è soltanto una delle possibili ipotesi. Restando ai fatti possiamo limitarci a dire che Mr Li non ha più alcun interesse diretto nei veicoli europei che utilizzò per scalare l’AC Milan. Entrambe quelle società (“Le Rossoneri”) oggi sono di proprietà del fondo americano Elliott.
UPDATE DEL 28/8/2020
L’avvocato Giuseppe La Scala, presidente di Milanisti 1899 e piccolo azionista del Milan, nel corso di un intervento su Radio Rossonera conferma l’intuizione dello scrivente: la cessione della Rossoneri Champion ad Elliott è collegata alla definizione stragiudiziale della vertenza tra Mr Li e Singer.
Avv. Felice Raimondo
Disclaimer: si autorizza la diffusione dell’articolo unicamente previa citazione dell’autore e collegamento (link) ipertestuale che rimandi alla fonte. Per chi fosse interessato ad argomenti simili, nel blog sono presenti altri approfondimenti acquistabili singolarmente o con abbonamento. Ogni diverso trattamento del presente contenuto sarà perseguito nei termini di legge.