avv.feliceraimondo@gmail.com

  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • CONSULENZE BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • TRUST: TUTELA IL TUO PATRIMONIO
    • BONUS CARTA DOCENTI E INDENNITA’ FERIE NON GODUTE
    • CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
Avv. Felice Raimondo
  • CASI DI STUDIO
  • CONTATTI
  • BLOG
    • NOTIZIE
  • MISSION
    • IL TITOLARE DELLO STUDIO: AVV. FELICE RAIMONDO
  • CONSULENZA
    • CONSULENZE BUONI FRUTTIFERI POSTALI
    • TRUST: TUTELA IL TUO PATRIMONIO
    • BONUS CARTA DOCENTI E INDENNITA’ FERIE NON GODUTE
    • CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS
    • SUPERBONUS 110%
    • DIRITTO SPORTIVO
  • DOMICILIAZIONI
  • CASI DI STUDIO
  • CONTATTI
  • BLOG
    • NOTIZIE

Boban-Milan: la Cassazione conferma l’Appello. Non ci fu la giusta causa di licenziamento, ma il giocatore deve restituire il danno non patrimoniale.

13 Maggio 2025 In Attualità, Diritto del Lavoro, Diritto Sportivo, L'avvocato del Diavolo, News
document-428334_1280

Con la decisione n. 30087/2024, pubblicata il 21 novembre 2024, si è conclusa la vicenda giudiziaria tra Zvone Boban e il suo ex club. La sentenza appare interessante perché conferma diversi principi in materia di diritto di critica.

Cos’era accaduto tra primo e secondo grado.

Zvonimir Boban ha citato in giudizio la società A.C. Milan Spa davanti al Tribunale del Lavoro di Milano, chiedendo il risarcimento dei danni derivanti dalla cessazione del contratto di collaborazione stipulato tra le parti in data 1 luglio 2019 e rescisso a seguito di dichiarazioni rilasciate ad un quotidiano sportivo durante un’intervista pubblicata il 29 febbraio 2020.

Il Tribunale, valutando l’assenza di giusta causa per il recesso, ha parzialmente accolto il ricorso e condannato il Milan a risarcire il danno patrimoniale per un importo di Euro 4.125.000,00 e il danno non patrimoniale per un importo di Euro 1.250.000,00, “oltre interessi e rivalutazione monetaria sulla somma sopra indicata dalla data della pronuncia fino al saldo effettivo” e alle spese legali.

Entrambe le parti hanno presentato appello. La Corte di Appello di Milano, con sentenza pubblicata il 14 dicembre 2022, in parziale riforma della decisione di primo grado, ha confermato l’insussistenza di una giusta causa per il recesso; ha rideterminato il risarcimento del danno patrimoniale in Euro 4.825.000,00 (considerando anche alcuni benefits e il compenso variabile contrattualmente riconosciuti al collaboratore), da cui “detrarre quanto percepito fino ad oggi e sino al 30 novembre 2022 da Boban in ragione di altre attività lavorative”; ha respinto la richiesta di risarcimento del danno non patrimoniale; ha confermato per il resto la sentenza impugnata, rideterminando le spese legali poste a carico della società, compensandole per la metà.

La Corte d’Appello, in sintesi, ha concordato con il primo giudice sul fatto che “le dichiarazioni rilasciate da Boban nell’intervista del 29 febbraio 2020, in risposta a quelle di Gazidis (CEO della società) di pochi giorni prima, costituiscono legittimo esercizio del diritto di critica del collaboratore e non possono rappresentare giusta causa di interruzione del rapporto”, rispettando i limiti della continenza formale, dell’interesse pubblico alla conoscenza della notizia e della verità oggettiva.

Secondo la Corte, non era utile alla società invocare l’oggetto dell’incarico affidato a Boban, poiché ciò “non aveva certo abdicato alla facoltà di fare legittimo esercizio di un proprio diritto costituzionalmente garantito, qual è quello di critica”, né il collaboratore aveva violato gli impegni assunti all’articolo 27 del contratto, “posto che il contenuto dell’intervista non divulga in alcun modo informazioni qualificabili come riservate alla luce delle riportate previsioni contrattuali”.

Quanto alla liquidazione del danno patrimoniale, confermata l’esclusione della clausola di cui all’articolo 22 del contratto siglato tra le parti, già ritenuta dal primo giudice, la Corte ha riconosciuto che a Boban spettasse una somma pari ai compensi che avrebbe percepito nel periodo tra il recesso anticipato e la data del 30 novembre 2022, prevista come naturale scadenza del contratto di collaborazione. Tuttavia, ha corretto la quantificazione del primo grado “nella parte in cui, applicando il menzionato parametro, (…) ha preso in considerazione solo la componente monetaria e fissa della retribuzione, e non anche i benefici riconosciuti al collaboratore per l’espletamento dell’incarico, ovvero la disponibilità di un alloggio a Milano (…) e la disponibilità di una vettura aziendale (…), per un valore – la cui esattezza non è stata contestata dalla società – di ulteriori 450.000 euro netti”.

La Corte ha anche tenuto conto “della previsione di cui alla clausola 18, punto ii, dell’accordo, che contempla un compenso variabile di 250.000,00 euro netti in caso di qualificazione della squadra in Champions League (condizione verificatasi, sia pure dopo la pubblicazione della sentenza di primo grado)”.

Dall’ammontare del danno rideterminato, quindi, in complessivi 4.825.000,00 euro, la Corte ha dichiarato di dover dedurre l’aliunde perceptum, avendo Boban trovato una nuova occupazione presso la UEFA, ma non anche l’aliunde percipiendum, in mancanza di specifiche allegazioni della società. Sugli importi dovuti, la Corte territoriale non ha ritenuto “applicabile al caso di specie né l’articolo 2 della legge 22 maggio 2017, n. 81, destinata ad operare solo per le – qui non configurabili – transazioni commerciali dei lavoratori autonomi, né l’articolo 1284 del codice civile, dettato in materia di obbligazioni pecuniarie (e non di obbligazioni di valore, quali sono quelle risarcitorie)”.

Infine, accogliendo il ricorso della società sul punto, ha respinto la domanda di risarcimento del danno non patrimoniale, argomentando sulla mancanza di “elementi per ritenere imputabili alla società i pregiudizi non patrimoniali sofferti da Boban“, anche per “mancanza di prova di un effettivo e apprezzabile pregiudizio all’immagine professionale del collaboratore, ricollocatosi in breve tempo in una posizione lavorativa prestigiosa e coerente con il suo bagaglio professionale”.

La decisione della Suprema Corte di Cassazione.

La Cassazione, nell’esaminare sia il ricorso principale di Boban che il ricorso incidentale del club, ha confermato integralmente la decisione della Corte d’Appello sulla base dei seguenti motivi.

Secondo gli Ermellini, l’apprezzamento in ordine al superamento dei limiti di continenza e pertinenza stabiliti per un esercizio lecito della critica rivolta dal lavoratore nei confronti del datore costituisce valutazione rimessa al giudice di merito. (cfr. Cass. n. 1379 del 2019, cui si rinvia, anche ai sensi dell’art. 118 disp. att. c.p.c., per ogni ulteriore aspetto). I giudici di entrambi i gradi hanno confermato che l’intervista di Boban era un legittimo esercizio di un diritto e non hanno riscontrato vizi di legittimità nella decisione impugnata.

La Cassazione ha inoltre rigettato la tesi della “contraddittorietà manifesta e insanabile della motivazione” e ha riconosciuto l’interesse pubblico nella divulgazione delle notizie riguardanti le strategie di una squadra di calcio, in quanto “riguardante il pensiero in merito alle scelte strategiche e di mercato relative alla gestione di una notissima squadra di calcio di una delle figure ‘dirigenziali’ più note della omonima società appellante”. Insomma, per i giudici è stato semplicemente esternato un legittimo pensiero, così come garantisce la costituzione, senza alcuna rivelazione di informazioni riservate.

Inoltre, le interpretazioni alternative delle clausole contrattuali proposte dal club sono state ritenute non sufficienti per un riesame in Cassazione.

In merito al risarcimento del danno d’immagine di Boban, la Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso poiché non presentava argomentazioni specifiche e chiare. La questione delle conseguenze dannose non patrimoniali derivanti dall’inadempimento contrattuale è competenza del giudice di merito e, anche in tal caso, non sono stati riscontrati vizi di legittimità. Infine, la Cassazione non ha riconosciuto neanche i c.d. “super interessi” (art. 1284, comma 4, c.c.), dato che quest’ultimi si sarebbero dovuti chiedere con domanda autonoma e distinta nel corso del primo grado mentre il giocatore ha sollevato il tema soltanto in appello, quando ormai era troppo tardi.

In sintesi, la Cassazione ha confermato le decisioni precedenti, ritenendo che non vi fossero sufficienti elementi per un riesame del caso. Ergo, Boban può trattenere la somma ricevuta in relazione al danno contrattuale (assenza della giusta causa) ma deve restituire la somma ricevuta in relazione al danno non patrimoniale (danno d’immagine), perché non ritenuto sussistente.


Condividi l'articolo:
Boban Cassazione elliott

Related Articles

  • luxembourg-1164656_1280
    Zhang e il pegno in Lussemburgo: tutto sarà nelle mani del perito. Come per Mister Li.
  • paul-singer-boss-elliott-e-milan
    Grazie, Paul: per il Milan non sei stato un avvoltoio ma una colomba salvifica.

Rubrica Substack

Se apprezzi i contenuti del blog, puoi supportare l'autore iscrivendoti alla rubrica in abbonamento su Substack: https://feliceraimondo.substack.com/

Categorie

  • Contenuto Premium (41)
  • L'avvocato del Diavolo (196)
    • Analisi statistiche ed elaborazione dati (Categoria gratuita) (2)
    • Aspetti economici e giuridici (66)
    • Attualità (90)
    • Documenti ufficiali AC Milan (14)
    • Elliott Management (21)
    • Fair Play Finanziario (33)
    • RedBird Capital Partners (10)

Tutti i contenuti presenti nel sito e anche nell’area riservata, salvo prova contraria o laddove altrimenti indicato, sono protetti dal diritto d’autore.

Ergo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti al proprietario del sito web fin dalla loro creazione.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Leggi qui la Policy sui diritti d’autore.

Studio Legale Avv. Felice Raimondo

Via Mazzini 40/b
86100 Campobasso
Tel. +(39) 0873 65 62 38
P.I. 01671240701

avv.feliceraimondo@gmail.com

Privacy Policy
Cookie Policy
Condizioni Generali di Vendita
Aggiorna le preferenze sui cookie

Copyright ©2024 Avv. Felice Raimondo. All Rights Reserved.

Translate »
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare le impostazioni dei cookie per fornire un consenso controllato.
IMPOSTAZIONIRIFIUTAACCETTA
Gestisci il consenso

Gestione Cookie

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. Di questi cookie, quelli che sono categorizzati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser poiché sono essenziali per il funzionamento di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di optare per non utilizzare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
apbct_cookies_testsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_headlesssessionCleantalk set this cookie to detect spam and improve the website's security.
apbct_page_hitsneverCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_prev_refererneverFunctional cookie placed by CleanTalk Spam Protect to store referring IDs and prevent unauthorized spam from being sent from the website.
apbct_site_landing_tssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_site_referer3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the referrer page address which led the user to the website.
apbct_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
apbct_urls3 daysThis cookie is placed by CleanTalk Spam Protect to prevent spam and to store the addresses (urls) visited on the website.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
ct_checked_emailssessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms and to act as the site's complete anti-spam solution and firewall.
ct_checkjssessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
ct_fkp_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_has_scrolledsessionCleanTalk sets this cookie to store dynamic variables from the browser.
ct_pointer_datasessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_ps_timestampsessionCleanTalk sets this cookie to prevent spam on the site's comments/forms, and to act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_sfw_pass_key1 monthCleanTalk sets this cookie to prevent spam on comments and forms and act as a complete anti-spam solution and firewall for the site.
ct_timezonesessionCleanTalk–Used to prevent spam on our comments and forms and acts as a complete anti-spam solution and firewall for this site.
PHPSESSIDsessionThis cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
ts1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal.
ts_c1 year 1 month 4 daysPayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
wordpress_test_cookiesessionThis cookie is used to check if the cookies are enabled on the users' browser.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sui social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Prestazioni
I cookie di prestazione vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indicatori chiave di performance del sito web, il che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analisi
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche come il numero di visitatori, il tasso di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
ct_screen_infosessionCleanTalk sets this cookie to complete an anti-spam solution and firewall for the website, preventing spam from appearing in comments and forms.
u1 yearThis cookie is used by Bombora to collect information that is used either in aggregate form, to help understand how websites are being used or how effective marketing campaigns are, or to help customize the websites for visitors.
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori tra diversi siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
A31 yearYahoo set this cookie for targeted advertising.
ab1 yearOwned by agkn, this cookie is used for targeting and advertising purposes.
c1 yearThis cookie is set by Rubicon Project to control synchronization of user identification and exchange of user data between various ad services.
DSID1 hourThis cookie is set by DoubleClick to note the user's specific user identity. It contains a hashed/encrypted unique ID.
everest_g_v21 yearThe cookie is set under the everesttech.net domain to map clicks to other events on the client's website.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
pxrc2 monthsThis cookie is set by pippio to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
rlas31 yearRLCDN sets this cookie to provide users with relevant advertisements and limit the number of ads displayed.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
tuuid1 yearThe tuuid cookie, set by BidSwitch, stores an unique ID to determine what adverts the users have seen if they have visited any of the advertiser's websites. The information is used to decide when and how often users will see a certain banner.
tuuid_lu1 yearThis cookie, set by BidSwitch, stores a unique ID to determine what adverts the users have seen while visiting an advertiser's website. This information is then used to understand when and how often users will see a certain banner.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
_rxuuid1 yearUnruly Media sets this cookie to store information on how the end user uses the website and any advertising that the end user may have seen before visiting the said website.
__gpi1 year 24 daysGoogle Ads Service uses this cookie to collect information about from multiple websites for retargeting ads.
Altri
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description